Tempo di lettura: 2min

Fancel, nuovo presidente di Banca Generali

6/23/2016 | Marcella Persola

Al via anche la nuova governance e organizzazione della banca del Leone. La nomina di Fancel è segno di continuità...


Giancarlo Fancel è il nuovo presidente di Banca Generali. Dopo le dimissioni di Paolo Vagnone, il cda della banca del Leone, riunitosi in data odierna, ha nominato Fancel alla nuova carica.

Fancel, è chief financial officer di Generali Country Italia e di Generali Italia S.p.A, presidente di Genagricola S.p.A. e consigliere di altre società del Gruppo. Già cfo e condirettore generale in Banca Generali tra il 2007 e il 2014, la nomina a Presidente di Fancel conferma l’importanza delle sinergie e della rilevanza strategica della banca all’interno del Gruppo, e il riconoscimento dell’eccellenza nel percorso di continuità manageriale al vertice della banca.

 

Inoltre come evidenzia una nota del gruppo il Cda ha inoltre proceduto, ai sensi di quanto previsto dall’art. 15 comma 14 dello Statuto Sociale e dell’art. 2386 del codice civile, alla nomina per cooptazione all’interno del consiglio di Azzurra Caltagirone (Vice Presidente della Caltagirone S.p.A.) e Cristina Rustignoli, direttore centrale di Banca Generali che dal 1° luglio p.v. assumerà crescenti responsabilità all’interno del Gruppo Generali, a consigliere non esecutivo della società.

 

A margine delle novità di governance, il consiglio di amministrazione ha anche approvato la nuova struttura organizzativa, semplificata e rafforzata nell’efficienza operativa, oltre che nelle funzioni orientate al servizio della rete e dei clienti. Il coordinamento delle attività avviene tramite tre nuove Vice Direzioni Generali (Finance & Operations affidata attualmente a Stefano Grassi, Wealth Management, Mercati e Prodotti affidata ad Andrea Ragaini, e Canali Distributivi affidata allo stesso Direttore Generale Gian Maria Mossa), a riporto diretto del direttore generale, che rispondono al meglio alle rinnovate esigenze derivanti dal posizionamento “private” della banca nel mercato del risparmio, favorendo allo stesso tempo crescenti sinergie ed efficienze organizzative.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?