Tempo di lettura: 2min

Fineco, Foti lancia la sfida al mondo private

6/8/2015

"Numeri alla mano" afferma l'a.d. in un'intervista rilasciata ad AdvisorOnline, "Fineco oggi è banca di riferimento per molti clienti private". E l'obiettivo è continuare su questo trend.


Raggiunto il traguardo del milione di clienti FinecoBank lancia la nuova sfida al mercato e si candida come una delle principali banche private del paese. "Numeri alla mano" afferma Alessandro Foti ad AdvisorOnline "Fineco oggi è considerata banca di riferimento per molti clienti private". E non ha intenzione di rallentare, secondo quando affermato dall'a.d. della società. 

 

Un milione di clienti è un traguardo importante. Ma quale tipologia di clientela si nasconde dietro a questi numeri?
Oggi abbiamo un patrimonio complessivo superiore ai 53 miliardi di euro. Il 37% di queste masse sono ascrivibili a una clientela che vanta più di 500.000 euro di asset. Di fatto, numeri alla mano, siamo oggi una delle più grosse realtà private italiane. E una delle realtà che ha registrato, nel segmento private, la crescita più significativa degli ultimi quattro anni: il patrimonio ascrivibile al private è cresciuto in questo periodo di circa 86 punti percentuali. Evidentemente Fineco viene sempre più spesso considerata una banca di riferimento anche per questo target di clientela. 

 

Quanto è stato importante il contributo dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) in questa crescita?
È fondamentale, ma non dimentichiamo che uno dei tratti che contraddistingue Fineco è il modello di business: oggi siamo l'unica azienda in Italia e in Europa che combina piattaforme tencologicamente evolute di banking e brokerage con una rete molto professionale di consulenti finanziari. Una rete dove il cliente trova una soluzione a tutte le necessità finanziarie. Questo è il segreto del successo di Fineco e anche l'investitore più sofisticato, più accanito, lo ha capito. In questo quadro il consulente finanziario (ex-promotore finanziario) si rivela un pilastro fondamentale di questa impalcatura perché è la figura con cui il cliente si interfaccia in termini di advisory. 

 

Ma Fineco è oggi considerata banca principale per quanti clienti?
Fineco per la sua caratteristica di essere una combinazione molto completa di servizi finanziari, per definizione tende a diventare il centro gravitazionale dei flussi finanziari del cliente. Un cliente che viene da noi vuole interagire in maniera importante con i nostri servizi.

 

Obiettivi futuri?
Al momento il numero di nuovi clienti dall'inizio dell'anno è superiore del 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, un risultato importante che ci porta ad essere positivi anche per il resto del 2015.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?