Tempo di lettura: 2min

Consulenti (ex-promotori), i "danni" vanno dimostrati

5/26/2014 | Redazione Advisor

Una sentenza della Corte di Cassazione stabilisce che non basta provare l'inadempimento degli obblighi da contratto, ma serve anche la prova del danno.


Nuova sentenza della Corte di Cassazione che potrebbe "rivoluzionare" la vita dei pf, in positivo. Infatti secondo quanto stabilito dalla sentenza n. 11524 del 23/05/2014 non basta provare l'inadempimento di obblighi nascenti dal contratto per affermare la responsabilità dell'intermediario finanziario e del consulente (ex-promotore). Serve anche la prova del danno e del collegamento tra il danno stesso e l'inadempimento.

Così come riporta l'inserto legale de Il Sole 24 Ore  una responsabilità solidale non può essere conseguenza della sola diversificazione degli investimenti, concordata con il risparmiatore, «pur in presenza dell'obbligo del consulente (ex-promotore) di svolgere la sua attività esclusivamente per conto e nell'interesse soltanto di intermediazione mobiliare, come previsto dall'articolo 5 comma terzo, della legge n. 1 del 1991».

Ma qual è la novità? L'aspetto determinante è che perché possano essere chiamati in causa società e consulente (ex-promotore) si deve prima accertare il fatto illecito commesso dal consulente (ex-promotore) ai danni dell'investitore e, solo dopo avere compiuto questo accertamento con esito positivo, è consentita la verifica dell'estensione della responsabilità del consulente (ex-promotore) all'intermediario per il quale ha operato. Nel caso specifico al quale la sentenza si riferisce non è venuto alla luce un fatto illecito per l'investitore che possa avere rilevanza sul versante penale o solo su quello civile. Come pure non ha rilevanza ai fini di un eventuale risarcimento, l'inadempimento da parte del consulente (ex-promotore) del vincolo di esclusiva con la società di intermediazione mobiliare.



 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?