Tempo di lettura: 1min
3/31/2014 | Redazione Advisor
Copernico SIM passa al digitale. La SIM guidata da Saverio Scelzo, dà il via a una vera e propria rivoluzione nel settore e, già da questo mese, è la prima SIM in Italia a passare alla digitalizzazione della documentazione cartacea tramite l’utilizzo della firma digitale biometrica nell’ambito di un complessivo e sistematico processo di aggiornamento e di sviluppo dei sistemi informatici interni.
Grazie anche alla partnership stretta con una società specializzata nell’archiviazione documentale digitalizzata, da marzo i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) di Copernico SIM, muniti di appositi supporti hardware, possono sottoscrivere contratti dematerializzati tramite un’apposita piattaforma di firma grafometrica, evitando, così, la forma cartacea per le offerte effettuate fuori sede.
Inizialmente la novità interesserà solo i contratti di consulenza con collocamento tra Copernico SIM e i propri clienti, ma in breve tempo è previsto un graduale passaggio alla dematerializzazione anche per i mandati tra i clienti e le società prodotto.
Per Saverio Scelzo a.d. della società “Questo strumento assicurerà vantaggi immediati per Copernico SIM, per il consulente (ex-promotore) e per il cliente in quanto l’eliminazione della documentazione cartacea da produrre, da stampare e da archiviare genererà sia delle semplificazioni che una maggiore efficienza derivante da un risparmio in termini di tempo e di costi. In prospettiva, inoltre, garantirà una diminuzione, se non un azzeramento, del potenziale contenzioso dal momento che la firma grafometrica garantisce non solo l’identificabilità dell’autore, ma anche l’integrità e l’immodificabilità del documento”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie