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Mps, nuove proposte dal Top Club dei consulenti (ex-promotori)

12/6/2013 | Marcella Persola

Nella due giorni milanese i pf della banca senese hanno evidenziato al management le proposte del Laboratorio delle Idee.


Si è chiusa a Milano il 5 e 6 dicembre l'ultima tappa degli incontri dedicati al Top Club 2013 di Mps. I consulenti (ex-promotori) della rete senese hanno presentato nella due giorni milanese le proposte sia dal punto di vista dei prodotti e delle operazioni di marketing al management del gruppo.

I referenti Maurizio Nicosia e Antonio Beretta hanno illustrato come l'ultimo viaggio realizzato a New York in collaborazione con Franklin Templeton e Morgan Stanley, lo scorso ottobre, sia stato per i pf del Top Club fonte di ispirazione. "Abbiamo appreso dei nuovi spunti commerciali dai colleghi di Morgan Stanley tra i quali anche l'importanza del personal branding" racconta Nicosia. Perché, come è noto, nella realtà americana, i financial advisor puntano molto sulla valorizzazione di se stessi con brochure, siti internet personalizzati e anche una strategia commerciali ed efficace sui social network. Elementi questi che stanno arrivando anche in Italia. "Abbiamo potuto constatare che la realtà alla quale apparteniamo e che il nostro modo di fare consulenza non è poi così differente da quello dei colleghi americani" rincara Beretta.

Ma la realtà americana non è stata l'unica fonte di ispirazione del Laboratorio delle Idee dei consulenti (ex-promotori) della banca senese. Anche il contatto diretto e continuo con il cliente non è da meno. "Dobbiamo sempre più ragionare in un'ottica globale e relazionarci con il cliente come il professionista che va oltre la gestione del risparmio, ma è il referente di qualsiasi esigenza" continua Beretta. Per questo è molto importante che la consulenza diventi sempre più "patrimoniale" e che quindi "il catalogo di corsi di formazione" che il management renderà disponibile ai pf nel corso del 2014 si indirizzi verso dei segmenti di mercato specifici, come ad esempio le transazioni internazionali, il passaggio generazionale, il real estate, i trust.  E su questi aspetti anche la piattaforma Advice potrà dare un maggiore contributo. "Dopo la fase di selezione e individuazione del corretto asset per il cliente, oggi Advice è una piattaforma di valido supporto sia per l'attività ordinaria del pf, sia per la consulenza a parcella, e ora ne stiamo sviluppando altre funzionalità" conferma Massimo Giacomelli, responsabile della promozione finanziaria di Mps. Infatti nel primo semestre del 2013 è stata l'implementata anche tutta la parte relativa alla previdenza, che sta diventando un focus sempre più importante per i pf. Così come il multi-manager. Oggi i pf della banca senese possono contare su circa 30 case di gestione estere. "Ad oggi soddisfiamo con l'offerta prodotti circa l'85% delle esigenze dei clienti, i nuovi accordi di distribuzione che annunceremo a breve andranno a concludere il cerchio delle esigenze della clientela" prosegue Mario Incrocci, responsabile rete di pf di Mps. Difatti si parla di tre nuovi accordi con case specializzate che presentano al loro interno nicchie di prodotti.

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