Tempo di lettura: 2min
8/1/2024 | Redazione ADVISOR
Al 30 giugno del 2024 sono 454 i professionisti tra agenti in attività finanziaria e consulenti finanziari di ING Italia (nella foto Matteo Pomoni, Head of Investments and Wealth), 87 in più rispetto all’anno precedente. Si espande anche il network di negozi finanziari di ING: con le aperture degli store di Roma, Bologna e Brindisi, salgono a 22 i punti vendita fisici di ING in Italia. A conferma dell’obiettivo del gruppo di svolgere un ruolo attivo nel mondo della consulenza finanziaria.
I dati emergono dalla semestrale del gruppo resa nota giovedì 1 agosto. In particolare il gruppo ING chiude il secondo trimestre 2024 con un utile netto pari a 1.780 milioni di euro, sostenuto da forti ricavi nel Retail e nel Wholesale Banking. L’utile ante imposte del secondo trimestre è, invece, pari a 2.568 milioni euro, con un RoE calcolato sugli ultimi 4 trimestri pari al 14,0%.
Per quanto riguarda i risultati commerciali in Italia, il primo semestre del 2024 ha visto ING Italia raggiungere, nel Retail Banking, quota 1.255.000 clienti (grazie all’acquisizione di 63.000 nuovi clienti). Segno positivo per la raccolta diretta, pari a 15,1 miliardi di euro al 30 giugno 2024 e in aumento del 12% rispetto all’anno precedente (a/a), e per gli impieghi, che hanno superato quota 14,7 miliardi (+9,3% a/a). Tra questi, continua la crescita importante dei prestiti personali, con 143 milioni di nuove erogazioni, il 69% in più a/a.
“Continua il trend positivo che ormai dura da 2 anni anche per le masse gestite e amministrate, che complessivamente hanno visto un incremento del 28% rispetto all’anno precedente (€ 4,5 miliardi il totale al 30/06/24): sono circa 123.000 i clienti che hanno scelto ING come partner per gli investimenti, il 7% in più a/a” si legge nel comunicato stampa.
Infine, nel Wholesale Banking (servizi alle grandi imprese), ING continua a sostenere l’economia del Paese con nuove erogazioni per 616 milioni, dando il suo contributo all’interno del network globale di ING con 18 operazioni di finanza sostenibile. La società ha annunciato di puntare a” una crescita significativa dei ricavi nei prossimi 5 anni, facendo leva sugli elementi differenzianti di ING - expertise di settore, network internazionale, sostenibilità – adottando un approccio olistico alla clientela, entrando in nuovi settori tra cui Food & Agri, TMT (Tecnologia, Media e Telecomunicazioni) e Manufacturing e consolidando la presenza in settori come l’energia, l’immobiliare, il settore finanziario. Aprirà inoltre nuove posizioni per rafforzare lo staff”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie