Tempo di lettura: 1min

Fineco ripercorre la storia del primo Monte di Pietà

6/28/2024

Giovanni Pacifici, area manager di Perugia: “Il professore di Storia Medievale, Andrea Maiarelli, ci ha fatto ripercorrere con sapienza e maestria i punti principali che contraddistinsero quell'epoca”


Un tuffo nel Medioevo per i consulenti e i clienti di Fineco. Giovanni Pacifici, area manager di Perugia, con un post su LinkedIn, racconta alcuni aneddoti della serata: “Nella suggestiva biblioteca del 1438, all’interno del convento di San Francesco al Monte di Monte Ripido (Perugia), ha avuto luogo ieri sera un interessantissimo incontro sul tema dell’istituzione del primo Monte di Pietà, che fu un’intuizione francescana all’origine delle banche del 1462”.

Il professionista scrive che “il professore di Storia Medievale, Andrea Maiarelli, speaker d'eccezione, ci ha fatto ripercorrere con sapienza e maestria i punti principali che contraddistinsero quell'epoca. Ha spiegato come l'istituzione del Monte di Pietà, nata per contrastare l'usura e offrire prestiti a basso interesse ai più bisognosi, rappresentò una rivoluzione sociale ed economica. Maiarelli ha illustrato il contesto storico in cui venne fondata questa istituzione, evidenziando le difficoltà economiche e sociali del periodo, e come i francescani, con la loro intuizione, riuscirono a creare un sistema che forniva credito in modo etico”.

“Durante l'incontro - prosegue Pacifici - è stato approfondito il ruolo cruciale che il Monte di Pietà ebbe nello sviluppo delle moderne istituzioni bancarie. L’evento ha fornito una panoramica dettagliata delle dinamiche economiche e sociali dell'epoca, offrendo interessanti spunti di riflessione sul valore dell'etica nell'economia”.

“L'intervento del professor Maiarelli - conclude il manager di Fineco - è stato arricchito da aneddoti storici e da una narrazione coinvolgente, che ha catturato l'attenzione dei presenti, rendendo il passato vivido e rilevante per i giorni nostri”. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?