Tempo di lettura: 2min

Foti (Fineco): siamo un modello attrattivo

12/11/2023 | Marcella Persola

Lo ha dichiarato l'a.d. e d.g. della banca nel commentare i dati di raccolta del mese di novembre che segnano un'accelerata dei nuovi clienti


Accelerazione dei clienti e forte raccolta gestita. Sono questi i due elementi principali che hanno caratterizzato la raccolta di Fineco nel mese di novembre.

 

Nell'undicesimo mese dell'anno Fineco ha chiuso con una raccolta netta di 287 milioni, con una robusta componente gestita a 214 milioni, ma in calo rispetto al dato di un anno fa quando la raccolta nel gestito era stata di 335,5 milioni e i flussi totali erano stati pari a 479,6 milioni.

 

A novembre 2023 Fineco Asset Management registra una raccolta retail di 238 milioni, a conferma della capacità di intercettare i deflussi dall’assicurativo (-206 milioni). La componente amministrata è negativa per 313 milioni, mentre la raccolta diretta è positiva per 386 milioni, un dato che include anche la stagionalità legata al pagamento delle imposte nel mese (560 milioni).

 

Entrando nel dettaglio la raccolta retail di Fineco Asset Management (238 milioni) è stata caratterizzata da un’elevata protezione. La raccolta da inizio anno è pari a 2,9 miliardi per le classi retail, portando le masse complessive di FAM a 29,8 miliardi: 19,2 miliardi nella componente retail (+22% a/a) e 10,6 miliardi in quella istituzionale (+1% a/a).

L’incidenza della componente retail rispetto al totale AUM della Banca è salita al 34% rispetto al 30% di un anno fa.

 

Nel mese di novembre si è assistito anche a un'accelerazione dei clienti. Quasi 11.400 nuovi clienti a novembre, +7% rispetto a novembre 2022, portando i nuovi clienti da inizio anno a 109.439, in crescita del +21% rispetto a un anno fa. Il numero dei clienti totali al 30 novembre 2023 si è attestato a 1.556.383, in crescita del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

 

Sul fronte del patrimonio totale invece si superano i 118 miliardi, e oltre 53 nel private banking. In particolare le masse sono cresciute dell'11% rispetto a 107,1 miliardi di novembre 2022 e nello specifico quelle relative al private banking si attestano a 53,5 miliardi rispetto a 46,2 miliardi di un anno fa (+16%).

 

Per Alessandro Foti, (nella foto) amministratore delegato e direttore generale: “I dati positivi relativi alla raccolta di novembre evidenziano non solo il successo delle soluzioni di investimento introdotte nella seconda metà dell’anno, ma confermano allo stesso tempo la capacità di Fineco di offrire ai risparmiatori gli strumenti adeguati ad affrontare ogni fase di mercato. I prodotti a disposizione dei consulenti finanziari, tra cui quelli ideati da Fineco Asset Management, rispondono efficacemente alle necessità di lungo periodo della clientela. Tutto questo è rafforzato dalla sensibile accelerazione del numero di nuovi clienti, che conferma l’attrattività del nostro modello”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?