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Banca Generali: nuovo massimo storico per le masse

11/13/2023 | Marcella Persola

I primi nove mesi dell'anno si chiudono per la banca con un utile netto in crescita del 64,2%


Banca Generali chiude i primi nove mesi del 2023 con un utile netto consolidato di 255,1 milioni, in crescita del 64,2% rispetto ai 155,4 milioni del corrispondente periodo dello scorso esercizio, che scontava tuttavia l’impatto di €35,3 milioni di oneri fiscali straordinari dovuti al passaggio -datato 2008- della delega di gestione di BG Sicav alla neocostituita fabbrica prodotti BG FML.

Anche al netto di tale componente straordinaria e di altre poste variabili, l’utile netto ricorrente ha mostrato un notevole progresso su base annuale attestandosi a 249,9 milioni rispetto ai 163,5 milioni dei nove mesi 2022 (+52,8%). 

Il risultato operativo si è attestato a 395,5 milioni contro i 287,8 milioni del settembre 2022. Il margine di intermediazione è salito del 25,4% a 589 milioni rispetto ai 469,7 milioni del settembre 2022. Il significativo incremento è stato guidato dal rialzo del margine finanziario (241 milioni, +121,7%) e dalla tenuta delle commissioni nette ricorrenti a 337,7 milioni (-1,7%) a fronte di un debole contributo delle commissioni variabili (€10,3 milioni, -41,2%) per la già citata dinamica dei mercati nel periodo.

 

A livello patrimoniale, la banca conferma la propria solidità con il CET1 ratio al 17,3% e il Total Capital ratio (TCR) al 18,5% al 30 settembre 2023. 

 

Per quanto riguarda le masse totali a fine settembre sono salite al nuovo massimo storico di 88,8 miliardi, segnando così un ulteriore passo in avanti nel percorso di sviluppo dimensionale (+10,4% anno su anno, 6,9% da inizio anno). La crescita delle masse ha beneficiato del buon risultato dell’attività commerciale e del miglioramento della performance degli attivi.

 

Le masse in soluzioni gestite (fondi/Sicav e contenitori finanziari e assicurativi) sono salite del 3,7% da inizio anno attestandosi a 41,6 miliardi. In particolare, si sono distinti i contenitori finanziari (+17,4% anno su anno, +9% da inizio anno) per la diversificazione dell’offerta e l’elevato livello di personalizzazione. Tra i prodotti gestiti, si evidenzia inoltre il continuo incremento delle masse investite in soluzioni sostenibili (ESG), che a fine semestre hanno toccato i 13,7 miliardi rispetto ai 12,9 miliardi di fine 2022, rappresentando il 33,1% del totale.

 

I prodotti assicurativi tradizionali (Ramo I) si sono attestati a 14,2 miliardi (-9,7% a/a; -7,6% da inizio anno) risentendo dell’ampliamento dello spettro di soluzioni di investimento disponibili nel nuovo paradigma di tassi. Il lancio di nuove iniziative nell’ultima parte dell’anno punta a riportare attenzione sulle esigenze di protezione e salvaguardia del patrimonio da parte delle famiglie private e dare nuovo impulso alla domanda.

 

Complessivamente le masse sotto Consulenza Evoluta sono salite a 8,9 miliardi a fine settembre (+30,1% a/a, +19,8% da inizio anno) arrivando così al 10,0% delle masse totali. Allargando lo sguardo alla fabbrica prodotti, si segnala che le masse che fanno capo a BGFML sono aumentate a 19,4 miliardi (+6,6% a/a, +4,3% da inizio anno).

 

A livello di raccolta netta nei primi nove mesi del 2023 gli afflussi sono stati stata pari a 4,3 miliardi (+7% rispetto allo scorso anno).

 

Gian Maria Mossa, (nella foto) a.d. e d.g. della banca ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati che ci proiettano verso un anno di forte crescita nonostante la grande volatilità ed il rallentamento della congiuntura. Registriamo un aumento a doppia cifra nei patrimoni dei nostri clienti, grazie alla spinta dalla raccolta che riflette il gran lavoro dei consulenti, sempre più apprezzati nei servizi a maggiore valore aggiunto come l’advisory e le gestioni di portafoglio. Stiamo poi iniziando ad assistere ai primi segnali di normalizzazione nel comportamento dei clienti nel percorso di diversificazione, con le prime evidenze di novembre che ci fanno guardare con fiducia ai prossimi mesi. E stiamo inoltre accelerando su progetti trasformativi della nostra azienda, con l’ottenimento della licenza in Svizzera, la trasformazione verso una data driven bank ed il lancio del profilo dei “sustainable advisor”. Questi progetti, insieme ad un costante lavoro di innovazione nell’ambito dei servizi e prodotti, rafforzano la nostra proposizione commerciale ed il vantaggio competitivo. Siamo concentrati al raggiungimento dei target triennali, con solidità patrimoniale, remunerazione degli azionisti e crescita sostenibile degli utili ricorrenti come elementi fondanti della nostra strategia”.

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