Tempo di lettura: 4min
4/27/2023 | Redazione Advisor
Via libera dell’assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti di FinecoBank al bilancio d’esercizio 2022 che ha riportato un utile netto individuale di euro 421.984.575,17 euro.
L’Assemblea ha altresì approvato il Sistema di Incentivazione 2023 per i Consulenti Finanziari della banca che prevede il riconoscimento di un incentivo, in denaro e/o in azioni ordinarie FinecoBank, da corrispondere, condizionatamente al raggiungimento di specifici obiettivi di performance, nell’arco di un periodo pluriennale ai Consulenti Finanziari della Società identificati come “Personale più rilevante”.
Inoltre l’Assemblea ha autorizzato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2357 Cod. civ., l’acquisto e il compimento di atti di disposizione su azioni proprie, al fine di poter disporre degli strumenti necessari a dare attuazione al Sistema Incentivante 2023 per i Consulenti Finanziari identificati come “Personale più rilevante”. La richiesta di autorizzazione all’acquisto riguarda un numero massimo complessivo di 246.015 azioni ordinarie, pari allo 0,04% del capitale sociale e, dunque, ampiamente al di sotto della soglia massima del 20% prevista dalla normativa applicabile, anche tenendo conto delle n. 136.479 azioni proprie detenute dalla Società alla data odierna, pari allo 0,02% dell’attuale capitale sociale, nonché del numero massimo di azioni proprie che al momento si stima di assegnare per i sistemi incentivanti già approvati o che saranno approvati in futuro, o di altre esigenze al momento non ipotizzabili.
Il corrispettivo delle operazioni di acquisto non potrà essere inferiore al valore nominale per azione, pari a euro 0,33 e non superiore, nel massimo, al prezzo di chiusura del titolo FinecoBank registrato sull’MTA nel giorno antecedente l’acquisto, maggiorato del 15%. L’autorizzazione all’acquisto è rilasciata per un periodo di 18 mesi dalla data di approvazione assembleare, ferme restando le autorizzazioni delle Autorità di Vigilanza.
I soci hanno inoltre ha provveduto a nominare, con il sistema del voto di lista, gli Amministratori per gli esercizi 2023 – 2025, con scadenza alla data di approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025, determinandone in 11 il numero.
I Consiglieri eletti sono: Marco Mangiagalli, Alessandro Foti, Patrizia Albano, Giancarla Branda Gianmarco Montanari, Maria Alessandra Zunino de Pignier, Maria Lucia Candida, Paola Generali e Arturo Patarnello tratti dalla Lista n. 1 presentata dal Consiglio di Amministrazioneed Elena Biffi e Marin Gueorguiev tratti dalla Lista n. 2 presentata da una pluralità di SGR e investitori istituzionali. Il Consiglio così composto (6 membri appartenenti al genere femminile e 5 membri appartenenti al genere maschile) valorizza appieno il rispetto e l’applicazione della disciplina in materia di equilibrio tra i generi.
L’Assemblea ha deliberato di attribuire al Consiglio di Amministrazione l’importo complessivo di 715.000 euro per ciascun anno di incarico e di fissare in 285.000 euro il compenso globale annuo lordo aggiuntivo per gli Amministratori nominati quali Presidente e Vice Presidente. Stabiliti anche i compensi dei componenti i Comitati endoconsiliari.
L’Assemblea degli azionisti ha provveduto a nominare i componenti il Collegio Sindacale per gli esercizi 2023 – 2025, con scadenza alla data di approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025. Il nuovo Collegio Sindacale risulta quindi composto da Luisa Marina Pasotti, quale Presidente, Massimo Gatto e Giacomo Ramenghi, quali Sindaci effettivi. I Sindaci supplenti nominati sono Lucia Montecamozzo e Marco Salvatore. Il compenso annuo lordo da attribuire ai componenti il Collegio Sindacale è stato determinato in 80.000 euro annui lordi al Presidente e 65.000 euro annui lordi a ciascun Sindaco effettivo.
L’Assemblea ha approvato, inoltre, le proposte formulate dal Consiglio di Amministrazione in merito alla destinazione del risultato di esercizio, che prevedono, tra l’altro, la distribuzione ai Soci di un dividendo unitario pari a 0,49 euro per azione, che sarà messo in pagamento, in conformità alle norme di legge e regolamentari applicabili, il giorno 24 maggio 2023con data di “stacco” della cedola il giorno 22maggio 2023. Ai sensi dell’art. 83-terdecies del D.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (“TUF”), saranno, pertanto, legittimati a percepire il dividendo coloro che risulteranno azionisti in base alle evidenze dei conti relative al termine della giornata contabile del 23maggio 2023.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie