Tempo di lettura: 2min
11/26/2019 | Redazione Advisor
Nel mese di ottobre gli investitori europei hanno acquistato ulteriori fondi obbligazionari, nonostante il nuovo allentamento monetario da parte della BCE e il taglio dei tassi di interesse da parte della Fed. Gli afflussi generali in fondi comuni di investimento, si sono verificati nonostante le continue preoccupazioni per il calo dei guadagni delle società e per i possibili effetti della guerra commerciale. Di conseguenza, ottobre è stato l'ottavo mese durante il quale i fondi comuni di investimento a lungo termine, hanno registrato afflussi netti.
I fondi obbligazionari (+23 miliardi di euro) sono stati il tipo di asset più venduto nel segmento dei fondi comuni di investimento a lungo termine, seguiti dai fondi misti (+9,8 miliardi di euro), fondi azionari (+3,3 miliardi di euro), fondi di materie prime (+0,6 miliardi di euro) e altri fondi (+0,3 miliardi di euro). Invece, i fondi immobiliari (-0,3 miliardi di euro) e i fondi di OICVM alternativi (-3,4 miliardi di euro) hanno subito deflussi. Questi flussi di fondi si sono aggiunti agli afflussi netti complessivi di 33,3 miliardi di euro in fondi di investimento a lungo termine per ottobre. Inoltre, gli ETF hanno contribuito a questi flussi con afflussi di 11,1 miliardi di euro.
L'attuale contesto di mercato ha portato gli investitori europei a vendere prodotti del mercato monetario. Di conseguenza, i fondi del mercato monetario sono stati di conseguenza il tipo di attività più venduto in assoluto, registrando deflussi netti per 5 miliardi di euro nel mese di ottobre. Gli ETF che investono in strumenti del mercato monetario hanno contribuito al deflusso netto di 0,5 miliardi di euro in totale. I flussi di domicilio a fondo unico, compresi quelli verso i prodotti del mercato monetario, hanno mostrato un quadro misto per ottobre. Diciassette dei 34 mercati analizzati hanno mostrato afflussi netti: la Francia (+10,7 miliardi di euro) è stata il domicilio del fondo con i maggiori afflussi netti, seguita dal Lussemburgo (+10,2 miliardi di euro) e dall'Irlanda (+6,6 miliardi di euro).
Amundi è stato il promotore di fondi più venduto per tutto il mese di ottobre, con un fatturato netto di 6,3 miliardi di euro superando BlackRock (+3,7 miliardi) e Vanguard Group (+3,1 miliardi). I 10 fondi a lungo termine più venduti, raccolti a livello di classe di azioni, sono stati pari a 7,7 miliardi di euro di afflussi netti stimati per ottobre.
Nel grafico, le vendite nette stimate per tipo di attività, di ottobre 2019 (miliardi di euro)
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie