Tempo di lettura: 2min

Azimut: la raccolta da inizio anno sfiora i 3 miliardi di euro

6/12/2017

I flussi netti a maggio si attestano a 411 milioni grazie al consolidamento delle masse di una nuova società acquistata in Australia


Azimut ha registrato nel mese di maggio una raccolta netta positiva per 411 milioni di euro, portando così i flussi da inizio anno a circa 2,9 miliardi. Il dato di raccolta - si legge in una nota - ha beneficiato del consolidamento di MTP, l’ultima società di consulenza finanziaria in Australia entrata a far parte di AZ NGA. Al netto del consolidamento delle masse da quest’ultima, il gruppo ha conseguito nel mese di maggio una raccolta netta positiva di circa 270 milioni di euro.

Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine maggio a 46,8 miliardi, di cui 38,0 miliardi fanno riferimento alle masse gestite. Nel dettaglio, la raccolta dei fondi a maggio è stata pari a 124,1 milioni, dopo 141 milioni in aprile, a un totale da inizio anno di 1,07 miliardi. Per le gestioni patrimoniali il saldo netto è di 21 milioni, dopo 127,5 milioni in aprile, a un totale di 563,7 milioni da inizio anno. Per le assicurazioni AZ Life la raccolta è salita a 23,5 milioni, dopo 6,2 milioni, a complessivi 108,5 milioni. Per il servizio Advisory la raccolta ammonta a 6,6 milioni (2,2 milioni in aprile) a un totale sui 5 mesi di 36,4 milioni. 

Sergio Albarelli (nella foto), ceo del Gruppo, commenta: “Il dato della raccolta di maggio è l’esito di un’attività strategica svolta per migliorare la qualità degli asset in portafoglio, che ha visto anche la riallocazione di numerose posizioni in pronti contro termine verso soluzioni più efficienti e risente negativamente del disinvestimento di alcuni clienti istituzionali a bassa marginalità. La crescita del Gruppo nel mese è stata sostenuta anche dalle attività all’estero, che hanno ormai raggiunto oltre il 20% delle masse totali in gestione, divenendo un elemento fondamentale del nostro sviluppo”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?