Tempo di lettura: 3min

Reti, unit linked protagoniste anche a maggio

6/25/2015 | Alessandro Chiatto

Raccolta sostanzialmente stabile per i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) a maggio, con gli assicurativi sempre in prima linea. A livello societario, primo posto per Banca Generali, seguita da Banca Mediolanum e Banca Fideuram


Raccolta sostanzialmente stabile per i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) a maggio. Il dato rilevato da Assoreti indica una raccolta netta positiva per le reti pari a 2,8 miliardi di euro. I volumi di raccolta registrano una limitata crescita sul mese precedente (+0,5%) e un incremento molto sostenuto rispetto al mese di maggio 2014 (+52,7%). Gli investimenti netti sui prodotti del risparmio gestito ammontano a 2,3 miliardi, mentre il saldo delle movimentazioni sui prodotti amministrati è positivo per 489 milioni.

 

Da inizio anno la raccolta ammonta a 13,2 miliardi (+44,4% rispetto ai primi 5 mesi del 2014); il 91% delle risorse nette (12,0 miliardi) è investito in prodotti del risparmio gestito (+53,2% rispetto al 2014). La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di OICR aumenta dell’80,7% rispetto ad aprile e si attesta sui 553 milioni. Nuovamente positivo il bilancio degli OICR tradizionali di diritto estero (131 milioni) e di diritto italiano (38 milioni); le scelte di investimento privilegiano, comunque, i fondi di fondi esteri con risorse nette pari a 389 milioni di euro.

 

Come da diversi mesi a questa parte, il comparto assicurativo continua ad attrarre la quota maggiore degli investimenti effettuati sui prodotti del risparmio gestito, con premi netti per 1,5 miliardi; il 98,5% delle risorse nette raccolte dalle reti in ambito assicurativo è destinato alle unit linked. Il bilancio mensile delle gestioni patrimoniali individuali è pari a 337 milioni di euro; il saldo delle movimentazioni sulle GPF è positivo per 425 milioni, mentre sulle GPM si osservano disinvestimenti netti per 88 milioni. Nel complesso, il contributo mensile delle reti al sistema di OICR aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si è attestato su un ammontare pari a 2,4 miliardi, rappresentando il 20,5% della raccolta netta dell’intero sistema fondi (11,6 miliardi di euro). L’investimento in titoli è negativo per 278 milioni di euro, con la prevalenza degli ordinativi di vendita su tutte le macro tipologie di strumenti finanziari in regime amministrato. Il saldo della liquidità è positivo per 767 milioni. Il numero di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) con mandato dalle società rientranti nell’indagine dell’Assoreti è pari a 21.874 unità; di questi, 21.208 unità risultano operativi (con portafoglio > 0). Il numero di clienti primi intestatari sale a 3.552 milioni.

 

Dal punto di vista societario, a maggio la regina è Banca Generali, che raccoglie 434,7 milioni di euro, con 300,5 milioni solo nel risparmio gestito. Al secondo posto si classifica Banca Mediolanum, con 401,7 milioni di raccolta netta totale. Da segnalare, tuttavia, i 405,2 milioni raccolti nel solo risparmio gestito (235,7 milioni di fondi e sicav), che permettono all'istituto guidato da Massimo Doris di essere prima anche nella classifica che prende in esame solo questa sezione. Chiude il podio Banca Fideuram, con una raccolta netta di 369,7 milioni (373,3 milioni nel gestito).  

 

Fuori dal podio Allianz Bank FA (371,5 milioni), Finecobank (349,2 milioni) e Azimut Consulenza SIM (348,8 milioni di euro).

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?