Tempo di lettura: 1min
12/30/2014
La palma di prodotto dell'anno se lo aggiudicano le polizze unit linked che in 11 mesi registrano un flusso complessivo di raccolta netta superiore agli 8,6 miliardi di euro, spingendo il bilancio degli strumenti assicurativi oltre quota 10,7 miliardi di euro. Un dato quasi tre volte superiore a quello registrato dai fondi comuni di diritto estero. È questa una delle grandi evidenze emerse dagli ultimi dati di raccolta diffusi da Assoreti e aggiornati a fine novembre 2014.
In particolare, secondo la mappa diffusa dall'associazione guidata da Matteo Colafrancesco (nella foto) fondi e sicav estere chiudono il periodo tra gennaio e novembre con un saldo positivo di oltre 3,7 miliardi di euro, di cui 3 confluiti negli strumenti flessibili e 1,6 nei prodotti bilanciati.
Negativi i fondi obbligazionari che in 11 mesi registrano deflussi per 1,3 miliardi. Sul terzo gradino del podio degli strumenti più distribuiti nel 2014 spiccano i fondi di diritto italiano con 1,6 miliardi di euro, grazie, in questo caso, ai prodotti obbligazionari (+1,7) che compensano i deflussi di azionari (-240 milioni) e dei fondi di liquidità (-369 milioni). Oltre il miliardo anche il bilancio annuale dei fondi di fondi di diritto estero (+1,62 miliardi) e delle GPF (+1,45 miliardi): tra i primi dominano la scena i prodotti bilanciati (534 milioni) e tra i secondi le GPF non categorizzate (623 milioni).
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie