Tempo di lettura: 3min

Leader della consulenza, Martini racconta la storia di Vincenza

6/28/2023 | Daniele Riosa

L'a.d e d.g. di Azimut Holding spiega che la wealth manager ha un sogno: "Creare una scuola per consulenti junior che vogliono diventare consulenti finanziari di successo"


Nuovo capitolo dei leader della consulenza di domani a cura di Paolo Martini. Questa volta, l’amministratore delegato e direttore generale di Azimut Holding, dedica il suo nuovo post su LinkedIn a Vincenza (in foto).

"Vincenza - scrive Martini - fin da piccola coltiva la curiosità, da quando amava smontare televisori e orologi per capire i complicati meccanismi alla base del loro funzionamento. Nel tempo libero, oggi, apre e legge tre libri contemporaneamente attirata, come nel lavoro, dalla storia dei protagonisti. Inizia il suo percorso lavorativo come interprete nel 1995 ma sarà l’incontro con un manager di un gruppo bancario italiano a spingerla a entrare nella consulenza finanziaria. Entusiasta coglie l’occasione, non ha paura di buttarsi in una professione fino a quel momento poco conosciuta. Superato l’esame per l’iscrizione all’Albo a testa bassa lavora tantissimo cercando di imparare da colleghi e manager. L’inizio non è facile, tante porte in faccia, con tenacia reagisce e inizia a premiarsi ogni volta che qualche cliente le dice di no. Perché come un soldato, così le piace pensarsi nel lavoro, quando inizia una missione va avanti senza sentirsi in competizione con nessuno focalizzata sul suo obiettivo finale".

"Quelle porte - continua il manager - piano piano iniziano a non chiudersi più, almeno non tutte. Arrivano le prime soddisfazioni: entra nei top 100 professionisti del gruppo bancario in cui lavora e passata poi a un altro gruppo bancario, non italiano, diventa rappresentante per l’Italia Women. Sul suo percorso non sono però mancate le difficoltà. Quando si è trovata in disaccordo con alcune scelte macro ha deciso di fare punto e a capo. In quel momento è stato travolgente ma totalmente stimolante e gratificante un attimo dopo. È andata avanti motivata dal fare bene ciò che stava facendo e tutto è arrivato di conseguenza come quella volta quando, ancora junior, un cliente aprì con lei una posizione di circa 5.000.000 di lire. Contento della gestione ma restio ad aumentare la quota, un giorno Vincenza durante un incontro gli dice 'se lei producesse scarpe ed io le dicessi che le sue scarpe sono le migliori del mondo e un giorno mi incontrasse in un negozio con il carrello pieno di scarpe della concorrenza, che cosa penserebbe di me?'. Il giorno dopo trovò sul conto che gestiva 1.000.000.000 di lire".

"Un’esperienza - prosegue il d.g.- che le ha fatto capire che nella consulenza finanziaria bisogna essere attenti, professionali e disponibili ma bisogna anche rispettare sé stessi. Intraprendente, leale e coraggiosa vive in modo totale il rapporto con i clienti che ama ascoltare interessata alle loro vite. Per Vincenza, infatti, l’ascolto è una chiave determinante della relazione con clienti, con i quali, come con i colleghi, non manca mai di essere anche gioiosa e giocosa".

"Nel 2017 - conclude Paolo Martini - lancia il progetto di educazione finanziaria “Miss Market” per parlare di finanza con un linguaggio semplice e con esempi quotidiani. Per il futuro sogna di creare una scuola per consulenti junior che vogliono diventare consulenti finanziari di successo e una per investitori che voglio trovare consulenti di successo. Vincenza è dal 2014 Wealth Manager in Azimut".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?