Tempo di lettura: 2min

L'olandese Robeco cresce in Italia e punta al retail

4/5/2017

La società è presente a livello globale e gestisce 137 miliardi di euro


La società di gestione Robeco, già presente nei principali paesi europei, prosegue il suo percorso di sviluppo in Italia puntando al mercato retail, dove ha sottoscritto di recente nuovi accordi di distribuzione con Fineco Bank, BNL Private Banking, Allfunds Bank, Credem e Banca Euromobiliare. La società, fondata nel 1929 a Rotterdam, ha visto le sue masse in gestione raddoppiare dalla crisi finanziaria del 2008 fino ad arrivare alla cifra di 137 miliardi di euro odierni.

 

Ciò che distingue la società è la sua attenzione a strategie di investimento innovative fondate sulla ricerca empirica (quant investing) e la sua attenzione a soluzioni e approcci sostenibili. I risultati parlano da sé: il 56% dei suoi comparti presenta rating di 4 o 5 stelle Morningstar. Robeco appartiene inoltre a un gruppo di eccellenze nel settore del risparmio gestito, con il gestore del fondo Global Premium Equities, in delega esclusiva da un’altra società del gruppo, Boston Partners, che è stato nominato ‘gestore dell’anno nella categoria azionario globale 2016’ da Morningstar. Robeco è di recente entrata nella top 10 della classifica stilata da Fund Buyer Focus, che rivela come i brand delle case di asset management globali siano percepite dai fund selector di fondi terzi disponibili nei maggiori paesi europei.

 

Già attiva in Italia con un approccio improntato alla ‘retention’ e allo sviluppo remoto dal mercato, Robeco è approdata formalmente nel nostro mercato con l’apertura di una branch a Milano, consolidando ed estendendo le relazioni già in essere con le reti di distribuzione. La sua gamma collocata in Italia comprende attualmente 3 sicav di diritto lussemburghese composte da 35 comparti, di cui 21 azionari e 14 obbligazionari.

 

“L’Italia, mercato già molto sviluppato, continua ad essere uno dei paesi più interessanti in Europa per la grande propensione al risparmio degli italiani e per volumi importanti di patrimoni ancora non affidati in gestione”, commenta Marcello Matranga, responsabile Italia. “Per parte nostra, avendo già al nostro attivo un buon grado di apprezzamento da parte del mercato italiano, contiamo di sviluppare ulteriormente la presenza di Robeco facendo leva sulle nostre caratteristiche storiche di ingegneri dell’investimento e gestori innovativi su asset class tradizionali, con una chiara impronta di sostenibilità trasversale a tutte le competenze di investimento”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?