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Comgest: Giappone, terra inesplorata dagli investitori

2/6/2017

Il Giappone rimane tuttora un mercato poco coperto dalla ricerca e non compreso fino in fondo, principalmente a causa di un ventennio di scarse performance


Nel 2016 l’azionario giapponese è stato caratterizzato da due fasi distinte. Un primo periodo, da inizio anno a luglio, ha visto il comparto finanziario sottoperformare pesantemente per via dalla politica di tassi negativi adottata dalla Bank of Japan. Il secondo, catalizzato dalle elezioni americane, ha visto un rimbalzo dei titoli finanziari e una corrispondente riallocazione settoriale. Gli investitori hanno infatti preso coscienza che la normalizzazione della curva dei rendimenti era diventata fonte di crescita per i titoli bancari e assicurativi, i quali sono stati scambiati a multipli decennali bassi.

 

Secondo Richard Kaye (nella foto), gestore del fondo Comgest Growth Japan, fondamentale in questo senso è stato il rapporto tra Giappone e Stati Uniti. Il primo ministro Shinzo Abe è stato il primo leader ad incontrare Trump e i due paesi hanno diversi interessi comuni: priorità alle imprese, condivisa cautela verso la Cina e accettazione di un aggiustamento del tasso di cambio sulla scia della normalizzazione dei tassi di interesse americani. Il 2017 vedrà l'anniversario della politica dei tassi di interesse negativi e, se i tassi attuali saranno mantenuti, potremmo vedere un netto deprezzamento dello Yen contro il dollaro e un’ulteriore diminuzione degli effetti dell'aumento dell'imposta sui consumi.

 

Il Giappone rimane tuttora un mercato poco coperto dalla ricerca e non compreso fino in fondo, principalmente a causa di un ventennio di scarse performance. Tuttavia, anche un modello di investimento come quello di Comgest, focalizzato sulla crescita di qualità a lungo termine, dovrebbe consentire di identificare idee di investimento interessanti. Un marchio tecnologico globale come Keyence, per esempio, genera la maggior parte della crescita all'estero, ed è quindi meno influenzato da problematiche interne. Altre società come Hoshizaki (nelle attrezzature del settore della ristorazione), legate a specifici driver di cambiamento dell'economia domestica, non sono ancora state notate da investitori esterni. Altri esempi riguardano, tra gli altri, Relo Holding, fornitore leader di sistemi di gestione dei benefit aziendali, che ha confermato una crescita stabile e continua nell'outsourcing degli spazi aziendali, negli affitti di alloggi per il management e negli schemi dei benefit. Infine, il principale fornitore di abbigliamento online Start Today ha riportato una crescita dell'utile operativo del 70% per il trimestre luglio-settembre rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, guidato dall’arricchimento del portafoglio e la crescita della spesa da parte dei clienti.

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