Tempo di lettura: 1min
1/9/2017
Viene annunciato oggi un nuovo progetto di riorganizzazione dell’ azionariato di Tikehau Capital, asset manager ed investment company francese, con l’obiettivo di semplificare la struttura e la governance del gruppo in vista di una nuova fase di sviluppo. Parte di questo progetto è l’acquisto di Salvepar, società quotata all’Euronext di Parigi che si concentra su investimenti di minoranza in aziende quotate e non, di cui Tikehau Capital possiede il 58,8% di capitale azionario e il 59,8% dei diritti di voto. Agli azionisti di Salvepar verrà offerta la possibilità di scambiare le loro quote per azioni e bonds convertibili di Tikehau Capital, secondo tassi di:
• 26333 azioni di Tikehau Capital per 1 azione di Salvepar
• 1 bond convertibile di Tikehau Capital per 1 bond convertibile di Salvepar
Secondo Antoine Flamarion e Mathieu Chabran, cofondatori del gruppo, la transazione rappresenta un passaggio importante nella storia e nella trasformazione di Tikehau Capital, che diventerà una società di investimento e asset management quotata con 1,5 miliardi di euro di patrimonio netto e 9,6 miliardi di euro di asset in gestione.
Al termine dell’offerta Tikehau Capital sarà in possesso di oltre il 95% dell’azionariato e dei diritti di voto di Salvepar e potrebbe decidere di imporre uno squeeze-out tramite il quale gli azionisti in possesso del capitale rimanente saranno forzati a cedere le loro quote a 55,30 euro per azione e 61,63 euro per bond convertibile (più l’interesse accumulato).
L’offerta è ancora sotto revisione da parte dell’AMF, Autorité des Marchés Financiers, organo di vigilanza del mercato francese.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie