Tempo di lettura: 1min

Jim O'Neill: "Dal Congresso nessun accordo credibile"

11/13/2012 | Redazione Advisor

Il numero uno di Goldman Sachs Asset Management sostiene ancora che, con il risultato elettorale americano, sia stato scelto il male minore


 

Le economie in Cina e America, che insieme rappresentano almeno un terzo  dell'economia globale, sembrano andare notevolmente meglio. "Speriamo i legislatori non compiano disastri". Jim O'Neill (nella foto), numero uno di Goldman Sachs Asset Management, aveva già commentato il risultato elettorale negli USA con una semplice spiegazione: "Gli americani hanno scelto il male minore". 
 


"Molti professionisti e businessmen volevano a tutti i costi Mitt Romney alla Casa Bianca. Ma alla fine i repubblicani hanno mantenuto posizioni molto critiche e aggressive nei confronti della Fed e dell'attuale politica monetaria", aveva aggiunto. Nel nuovo commento, scrive che, per quanto preoccupante la situazione sul mercato, l'opzione risk off ha la responsabilità maggiore, guidata dal breakdown di S&P. "Sono abbastanza certo che la calma non durerà troppo. E senza un senso di dramma, il Congresso non avanzerà un accordo credibile".   

 

 

Il problema del fiscal cliff, in America, e quindi la questione del mix da 600 miliardi in benefici fiscali in scadenza e tagli automatici della spesa pubblica, resta attuale. "Washington è ancora un blocco di marmo, mentre il resto dell'economia sembra muoversi lentamente nella giusta" ha sottolineato O'Neill. 

 

SEI VUOI LEGGERE TUTTI GLI OUTLOOK DI JIM O'NEILL COLLEGATI AD ADVISORPROFESSIONAL E SCOPRI TUTTI I SUOI APPROFONDIMENTI. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?