Tempo di lettura: 1min

Consulenti (ex-promotori), la sferzata di Giuliani

9/1/2012 | andrea.giacobino

Più quantità e più qualità nel lavoro dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari). Le chiede Pietro Giuliani, numero uno di Azimut, un delle reti più dinamiche, in un breve colloquio con ADVISOR.


Più quantità e più qualità nel lavoro dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari). Le chiede Pietro Giuliani, (nella foto) numero uno di Azimut, un delle reti più dinamiche, in un breve colloquio con ADVISOR.

 

“La crisi - dice Giuliani - sta modificando la percezione del lavoro. Quasi tre milioni di disoccupati fanno capire a tutti, con evidenza immediata, quanto sia prezioso il lavoro e come sia indispensabile impegnarsi ogni giorno per difenderlo”. E cosa significa tutto questo per i consulenti (ex-promotori)?

 

“Parlando di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) - risponde il capo di Azimut - la mia personale impressione è che questa consapevolezza, salvo rare eccezioni, stenti ad affermarsi. I dati ci dicono che l’area di clientela assistita dai consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) non cresce. O, almeno, non cresce quanto potrebbe considerando la ricchezza finanziaria degli Italiani, la complessità del momento, lo scadente servizio offerto, in linea di massima, dalle banche”.  Ma a cosa si deve questa sorta di “stagnazione” nel business della promozione finanziaria?

 

“Tra le molte ragioni - osserva Giuliani - non ci sarà anche una insufficiente dedizione al lavoro, non all’altezza della situazione e delle opportunità? Io lo sospetto fortemente. Il lavoro è prezioso, anche quello dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) che dovrebbero incrementare velocemente il loro impegno in termini di quantità e qualità. Se, come ripeto spesso in questo periodo, ci dobbiamo attrezzare per il diluvio universale (ossia cambiamenti epocali degli assetti economici), non basta munirsi di ombrello e galosce. Occorre, con energia, mettersi a costruire 'l’Arca di Noè'”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?