Tempo di lettura: 1min

Spagna, nessun downgrade in caso di aiuti

8/24/2012

E' questa la rassicurazione dell'agenzia di rating Fitch in caso di ricorso al Fondo salva stati da parte di Madrid.


Una richiesta da parte del governo spagnolo di un supporto finanziario aggiuntivo dal Fondo salva stati europeo Efsf/Esm, con la formula dell'acquisto del debito sovrano sul mercato primario o secondario, non provocherebbe un downgrade dall'agenzia di rating Fitch, secondo quanto scrive oggi la stessa Fitch.

 

I bonos spagnoli acquistati da Efsf/Esm, specialmente se supportati da acquisti della Bce sul mercato secondario, ridurrebbero il rischio di crisi di liquidità del Paese, dando alla Spagna "la boccata d'ossigeno" necessaria per attuare il suo piano di riforma fiscale ed economica.

 

Secondo l'agenzia, la credibilità dei piani di riforma e risanamento potrebbe essere rafforzata dall'introduzione di condizioni agli aiuti nell'ambito di un Memorandum di intenti con Efsf/Esm. Tuttavia, avverte Fitch, se gli acquisti di titoli da parte dei due Fondi e/o dalla Bce, finissero per essere dei sostituti rispetto alle fonti di capitale privato, e non degli aiuti all'accesso a tale capitale, Fitch porrebbe il rating della Spagna sotto esame anche se la stessa agenzia ritiene poco probabile questa opzione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?