Il direttore generale Mario Crosta: "Obiettivo della raccolta: crescita del 10% annuo, sfioreremo il miliardo tra due anni. Investimenti su conto corrente online"
Come si risponde a scandali come quello sulle manipolazioni del tasso Libor? Banca Etica ha una sua rotta. Proprio in questi giorni, come riporta Milano Finanza, sta approntando una serie di strategie per mettere a punto il piano di crescita 2012-2014. L'istituto guidato dal direttore generale Mario Crosta (nella foto) ha toccato quota 730 milioni di raccolta e 546 di impieghi nel 2011.
"Nel nuovo piano ci appelliamo anzitutto ai principi etici" ha puntualizzato Crosta, che non dimentica gli elementi atti a rendere la crescita ancora più sostenibile. Fondamentali come la "multicanalità", a partire dal conto corrente online, e aumento dei posti di lavoro (11 rappresentanti della banca in arrivo) saranno il karma dell'istituto fondato a Padova nel 1999. Non mancheranno anche investimenti sulla tecnologia, risorsa primaria per una banca con mire ben precise: Banca Etica punta ad una crescita del 10% annuo della raccolta, "fino a sfiorare 1 miliardo nel 2014".
Si prevede che nel triennio gli impieghi cresceranno del 15%. Il margine di interesse dovrebbe arrivare a 28 milioni nel 2014, mentre quello di intermediazione supererà i 33. Allo stesso tempo, la vera sfida verterà sul coinvolgere nuovi soci, contenere le spese ed aumentare la marginalità.
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione