Tempo di lettura: 1min

Generali chiede aiuto a JP Morgan per cedere BSI

7/5/2012 | Francesco D'Arco

Secondo indiscrezioni rivelate dall'agenzia Reuters sarà il colosso americano a supportare il Leone nella cessione dell'attività di private banking. E già spunta un nome di un possibile acquirente.


 

Sarà JP Morgan l'advisor di Generali per la cessione della controllata svizzera BSI. Due fonti vicine al dossier hanno riferito all'agenzia Reuters, che in vista della riorganizzazione strategica del gruppo, il nuovo a.d. Mario Greco, in arrivo il primo agosto, si affiderà a JP Morgan per vendere BSI.
 
"Non credo che l'operazione inizierà prima dell'arrivo del nuovo AD, si vuole però che una volta insediato sia in grado di vendere", riferisce una fonte a Reuters ricordando che la società attiva nel private banking non è più considerata un asset strategico per Generali che dalla cessione spera di ottenere tra 1 e 2 miliardi di dollari, circa l'1-3% delle masse in gestione.
 
Non solo. Secondo le fonti raggiunte dall'agenzia stampa un possibile interlocutore di Generali nell'operazione potrebbe essere Julius Baer dato che il processo è cominciato proprio alla luce dell'interesse manifestato in passato dal gruppo svizzero di private banking. Secondo recenti indiscrezioni, Baer sarebbe in trattative con Bank of America Merrill Lynch per l'acquisto delle attività di wealth management fuori dagli Usa, valutate circa 2 miliardi di dollari.
 
Al momento Reuters informa che non sono arrivati commenti né da Jp Morgan, né da Generali, né da BSI.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?