Tempo di lettura: 2min

Ancora 4 settimane per il trend del secondo semestre

6/20/2012 | Roberto Abate

Previsioni a più lungo termine, si legge in un recente outlook settimanale di Banca Intermobiliare (Bim), risultano adesso troppo condizionate dall’evolversi della situazione politica


Per intuire quale potrà essere il trend dell’economia e dei mercati finanziari nel secondo semestre 2012 saranno decisive le prossime 3 – 4 settimane. Previsioni a più lungo termine, si legge in un recente outlook settimanale di Banca Intermobiliare (Bim), braccio private del Gruppo Veneto Banca, risultano adesso troppo condizionate dall’evolversi della situazione politica e riteniamo che per questo motivo e anche per l’importanza dei dati economici in Cina e negli USA.


Decisivo sarà anche il comportamento delle Banche Centrali, secondo gli analisti della banca private: per gli USA ci si attende ormai un QE3 e, se Bernanke dovesse effettivamente mettere in atto un ulteriore quantitative easing lo farebbe anche e soprattutto in considerazione dei potenziali problemi derivanti all’economia dalla potenziale manovra di rientro fiscale che entrerebbe in vigore a inizio 2013 se il Presidente e il Congresso non dovessero trovare un nuovo accordo. E la BCE? Quest’ultima, spiegano,  ha ampi margini di manovra, ma probabilmente attenderà un segnale politico prima di intervenire in modo massiccio, evitando di fare per ora piccoli aggiustamenti.


Malgrado il quadro complessivo sia ancora molto incerto e il rischio di revisione al ribasso di stima della crescita economica mondiale sia comunque importante nel caso in cui l’Eurozona dovesse accelerare la fase recessiva, prosegue l’outlook, trascinandosi dietro Stati Uniti e Cina, gli analisti di Bim ritengono che il livello di oversold di medio termine dei principali indici azionari e il forte eccesso di pessimismo indichino che i livelli minimi delle ultime settimane siano un livello al di sotto del quale per il momento non ci siano ulteriori importanti margini di discesa. Mentre il fatto che i tempi di risposta politica alle necessità di cambiamento non siano così immediati rappresenta un cap che costringerà i mercati a rimanere per un po’ di tempo in un trading range.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?