Tempo di lettura: 1min

Ucits IV, il 27% dei gestori la boccia

6/11/2012 | Filippo Brunamonti

Secondo un report pubblicato dal Financial Times, i fund managers sarebbero stanchi della direttiva, bollandola come "un fardello" a distanza di un solo anno dalla sua attuazione


 

Un fardello, un peso che grava sugli asset manager, vale a dire sui gestori di patrimoni che, tramite l'attività di asset allocation, definiscono le politiche atte a massimizzare il rendiconto di un fondo, escludendo il più possibile i rischi. Ecco come è vista la direttiva Ucits IV a distanza di 12 mesi dalla sua applicazione in Europa.
 

A circa 700 delegati è stato chiesto - in occasione di una conferenza a Londra lo scorso mese - un giudizio sulla direttiva che pone le basi per una profonda trasformazione del mercato europeo, innovando profondamente la disciplina in tema di passaporto del gestore, libertà di stabilimento e libera prestazione di servizi. Il 27% di loro ha risposto "pollice verso". Circa un quarto resta indeciso sulla sua efficacia.

 
Rob Lay, a capo della sezione "distribution partners" per l'Europa ed il Medio Oriente (UBS Global Asset Management) ha dichiarato che i risultati del sondaggio non debbono sorprenderci. "I costi e le opportunità offerte dalla direttiva Ucits IV erano considerevoli, non a caso sto ancora aspettando i reali benefici dell'investimento. Sono di buone speranze e supporto l'Ucits IV, soprattutto dopo le energie spese".
 

Adam Fairhead, head of production development di HSBC Global Asset Management ha detto: "Il problema con la Ucits IV è che partita come una disciplina efficace, su carta, ma dal punto di vista concreto non ha ancora portato a risultati".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?