Tempo di lettura: 2min

Consulenti (ex-promotori), pareggio Azimut-Mediolanum

5/12/2012 | andrea.giacobino

Un match che finisce in parità quello giocato da AdvisorOnline confrontando le tre reti di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) che sono quotate a Piazza Affari: Azimut, Banca Generali e Mediolanum.


Un match che finisce in parità quello giocato da AdvisorOnline confrontando le tre reti di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) che sono quotate a Piazza Affari: Azimut, Banca Generali e Mediolanum.

Il pareggio è stato raggiunto a pari merito fra la società guidata da Pietro Giuliani e quello fondata da Ennio DorisAdvisorOnline ha redatto il confronto prendendo in esame (guarda la tabella dettagliata) quattro parametri di valutazione estratti dai risultati del primo trimestre 2012 che sono stati diffusi nei giorni scorsi. Vediamo le posizioni delle singole reti nei quattro parametri.

 

UTILE NETTO. Mediolanum vince di gran lunga con una crescita dei profitti del 160% (a 178,6 milioni di euro) anno su anno e con Doris che fra l'altro promette uno sfavillante 2012. Secondo è Azimut il cui utile migliora del 140% a 63,3 milioni mentre il progresso della redditività della società guidata da Piermario Motta si attesta “solo” al 95,6% (39,2 milioni).

RICAVI. Ancora Mediolanum si aggiudica la medaglia d'oro con una crescita anno su anno del 58,4% a 431 milioni. Qui la medaglia d'argento la conquista Banca Generali con un +58% a 101 milioni mentre Giuliani scivola in fondo al podio con un progresso del 44% dei ricavi a 135,9 milioni.

 

MASSE GESTITE.  Azimut balza in testa di gran lunga perché i suoi 18,1 miliardi sono avanzati del 9,23% rispetto al primo trimestre dello scorso anno. I 49,2 miliardi messi in cascina da Doris valgono invece un +6,7% mentre Banca Generali è ancora in fondo alla classifica con un +3,36% e 24,6 miliardi.

 

NUMERO PF. Modesta ma comunque col segno più (0,21%) la crescita del numero dei consulenti (ex-promotori) della rete guidata da Giuliani a quota 1.047: E' peraltro l'unico risultato in positivo delle tre reti big quotate perché peggio fa Banca Generali con un -1,87% a 1.469 unità; mentre Doris scivola in fondo perdendo consulenti (ex-promotori) per il 3,22% a quota 4.466.

 

Riassumendo: 2 primati per Azimut (masse gestite e numero dei pf) e due per Mediolanum (utile e ricavi). Nessuna medaglia d'oro per Banca Generali.

 

 

SCOPRI SU ADVISORPROFESSIONAL LA TABELLA DETTAGLIATA

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?