Tempo di lettura: 2min
2/29/2024 | Daniele Riosa
“Non è come si lavora, ma come si vive, non c'è differenza". Comincia con una citazione di Ennio Doris un interessante post di Alessandro Pelli, consulente patrimoniale di Banca Mediolanum.
Pelli scrive che “queste furono le parole pronunciate da Ennio Doris, fondatore di Banca Mediolanum. Conosciuto per la sua visione innovativa del settore bancario, ha rivoluzionato il modo di offrire consulenza e prodotti finanziari ai clienti. E' sui valori che facciamo la differenza, sui principi cardine che regolano la nostra vita: la libertà, l'autenticità, la responsabilità, la sostenibilità. Se parli con i tuoi clienti e non ti porti dentro questi principi sarai semplicemente un venditore di finanza. Per questo Ennio Doris usava le parole che hai letto all'inizio del post. Noi consulenti dobbiamo essere portatori di relazioni autentiche, basate sul rispetto, sulla trasparenza, sulla professionalità. Per questo non c'è differenza tra come si vive e come si lavora. Non si può indossare una maschera. Può funzionare all'inizio ma poi verremmo facilmente scoperti".
“Ho scelto la professione del consulente - sottolinea Pelli - per aiutare le persone a prendere decisioni consapevoli, per farle riflettere sugli eventi che potrebbero capitare nella loro vita e per difendersi da essi. Per fare una asset allocation non hanno bisogno di me. Spesso i clienti parlano con me di problemi talmente personali che non direbbero nemmeno al loro più caro amico. Io ho il piacere di aiutarli ad affrontare queste situazioni nei limiti ovviamente delle mie conoscenze. Sicuramente sarà capitato anche a voi ed è quello il momento in cui sento che per quella persona sto facendo veramente la differenza”.
“Ti sei mai chiesto quale impatto hanno i tuoi valori sul tuo modo di lavorare? Condividi la tua esperienza nei commenti”, conclude il consulente di Banca Mediolanum.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie