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5/15/2024
Per crescere come consulente servono almeno cinque competenze fondamentali. Le elenca, con un post su LinkedIn, Francesco Sanpaolesi, regional manager delle Marche di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking
“1. Trasparenza: E’ il pilastro su cui si basa ogni relazione, soprattutto nel mondo finanziario. Essere trasparenti con i clienti riguardo ai prodotti, alle tariffe e agli obiettivi è essenziale per costruire rapporti duraturi e solidi nel tempo.
2. Lealtà: Non solo verso l'azienda, ma anche verso i clienti. Dimostrare fedeltà nel perseguire i loro interessi e nel proteggere i loro investimenti è un attributo inestimabile che si traduce in una clientela fedele e soddisfatta nel lungo periodo.
3. Capacità di ascolto: Ascoltare attivamente i bisogni e gli obiettivi dei clienti è una competenza cruciale per un consulente finanziario che vuole costruirsi una professione solida. Solo comprendendo appieno le loro esigenze si possono offrire soluzioni personalizzate e pertinenti.
4. Flessibilità: I mercati finanziari sono in continua evoluzione e i bisogni dei clienti possono cambiare rapidamente. Essere flessibili nelle diverse situazioni e nell'approccio consente di adattarsi prontamente alle mutevoli circostanze, garantendo un servizio di qualità in ogni situazione.
5. Organizzazione: Gestire in modo efficiente il proprio tempo e le proprie risorse è essenziale per massimizzare la produttività e fornire un servizio appropriato ai clienti. L'organizzazione è la chiave per affrontare con successo le sfide quotidiane e perseguire gli obiettivi a lungo termine”.
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