Tempo di lettura: 2min

Eltif 2.0, per Efama ha grandi potenzialità

1/19/2024 | Marcella Persola

L'associazione europea del risparmio gestito ha realizzato una serie di FAQ utili per gli asset manager che vogliono capire le nuove regole entrate in vigore il 10 gennaio


A poco più di una settimana dall'entrata in vigore del nuovo regolamento sui fondi di investimento europei a lungo termine (ELTIF), EFAMA, l'associazione europea dell'industria del risparmio gestito ha pubblicato in collaborazione con Arendt una serie di FAQ per sciogliere i dubbi che i gestori patrimoniali possono avere riguardo al nuovo regime.

Lo strumento secondo EFAMA ha grandi potenzialità perché in futuro, i gestori di fondi avranno una maggiore flessibilità per rendere gli ELTIF più attraenti per gli investitori finali, in particolare sul lato retail, liberando il loro potenziale come fonte di finanziamento per l'economia reale europea. 

 

In particolare EFAMA si augura che le nuove regole che hanno suscitato un grande interesse da parte dei gestori patrimoniali, non siamo poi ostacolate dalle norme tecniche in attesa di essere finalizzate. Nel dicembre dello scorso anno, l'ESMA ha proposto una bozza di Regulatory Technical Standards (RTS) che specifica regole dettagliate su una serie di elementi chiave come le politiche di rimborso.

 

"Richiedere agli ELTIF di scegliere tra periodi di preavviso eccessivi o allocazioni molto elevate di attività ammissibili agli OICVM non è nello spirito degli ELTIF 2.0 e rischia di allontanare i potenziali investitori"- chiosano da EFAMA. Una gestione prudente della liquidità richiede una serie di parametri più completi, allineati con le attuali pratiche di stress test sulla liquidità e come riflesso nelle raccomandazioni riviste del Financial Stability Board sui fondi aperti.

 

L'invito che l'associazione ha rivolto quindi alla Commissione europea, che sta attualmente valutando gli RTS, è di riconsiderare alcune delle proposte più dannose per garantire il futuro successo del prodotto ELTIF.

 

Secondo Tanguy van de Werve, direttore generale dell'associazione: "Il nuovo regime è un grande risultato che consente agli ELTIF di diventare un'ulteriore fonte di finanziamento fondamentale per l'economia reale europea. Ci auguriamo che questa FAQ contribuisca al futuro successo degli ELTIF 2.0. Sarà fondamentale che gli standard tecnici di accompagnamento seguano lo spirito del Regolamento ELTIF e si allineino alle tendenze più ampie e alle migliori pratiche di gestione della liquidità. Con i corretti parametri normativi, gli ELTIF potrebbero contribuire in modo significativo alla transizione sostenibile attraverso investimenti alternativi a lungo termine, a beneficio dell'economia europea."

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?