Tempo di lettura: 1min

EFAMA, in agosto deflussi per gli Ucits

10/14/2011 | Marcella Persola

L'associazione europea che raggruppa l'industria del risparmio gestito ha pubblicato i dati relativi al mese di agosto, dal quale emerge...


 

EFAMA ha pubblicato il nuovo report sull'andamento dell'industria dei fondi comuni europei. Ne emerge un settore che continua a soffrire delle turbolenze dei mercati finanziari. In particolare i fondi Ucits hanno registrato nel mese di agosto un deflusso di 20 miliardi, comparato con i 14 del mese precedente. Il risultato totale è caratterizzato dal fatto che quasi tutte le categorie hanno registrato un deflusso tranne i monetari che hanno registrato un flusso netto di 32,7 miliardi. 

 

Nel mese di agosto i prodotti Ucit sono stati testimoni di un alto livello di deflusso dal mese di ottobre 2008. Comunque il livello di deflussi netti (53 miliardi) è considerevolmente minore rispetto ai deflussi conseguenti della bancarotta di Lehman Brothers (111 miliardi). A livello di equity il deflusso è stato pari a 26 miliardi contro 1 miliardo di luglio e i 3 miliardi di giugno. 

 

A livello di patrimonio netto l'ammonto è pari a 5,556 miliardi di euro alla fine di agosto, con un declino del 4,7%  rispetto a luglio. Se si considerano le tipologie di aste emerge che il 33% degli aste è costituito da fondi azionari; seguono i fondi obbligazionari con il 25% e i monetari con il 20%. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?