Tempo di lettura: 1min

Fondi comuni, in Europa vince il lungo termine

6/18/2014 | Marcella Persola

Ancora un avolta sono i fondi a lungo termine e a sopresa quelli azionari a dare la spinta alla raccolta totale.


Sono ancora una volta i fondi a lungo termine protagonisti dell'industria dei fondi comuni in Europa. Così riporta il consueto report di Efama che evidenzia come nel mese di aprile la raccolta netta totale dei fondi Ucit s sia passata a 62 miliardi contro i 34,1 del mese precedente. Un risultato sicuramente importante frutto della crescita soprattutto degli investimenti a lungo termine. Tale segmento infatti ha generato un flusso di 63,2 miliardi contro i 46,7 di marzo. In crescita anche i fondi azionari passati da una raccolta di 6,4 miliardi a 14 miliardi di aprile e i bilanciati passati da 16,2 a 19,8 miliardi. Lieve incremento anche per gli obbligazionari con 27,3 miliardi di raccolta contro i 25,4 del mese precedente.


In negativo invece il flusso dei money market che genera un deflusso di 1,3 miliardi, più contenuto rispetto al mese precedente quando il dato era stato di -12,6 miliardi.

A livello di patrimonio invece gli Ucits sono cresciuti dell'1,1% a 7.261 miliardi rispetto al risultato di fine 2013 (6.930 miliardi).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?