Tempo di lettura: 1min
5/28/2014 | Redazione Advisor
La voglia di investire si è fatta sentire nel primo trimestre in Europa. Infatti secondo l'ultimo report elaborato da Efama che analizza l'andamento delle vendite dei fondi comuni in Europa, emerge che tutte le categorie di fondi hanno chiuso il primo trimestre in terreno positivo. In particolare i flussi totali sono stati pari a 148 miliardi contro i 132 dello stesso periodo dell'anno scorso e i 51 del trimestre precedente.
I fondi a lungo termine sono quelli che continuano trimestre dopo trimestre ad accumulare i maggiori flussi in entrata con 134 miliardi. Seguono i fondi obbligazionari che hanno generato flussi pari a 61 miliardi, mentre i fondi bilanciati si sono fermati a 45 miliardi. I fondi azionari invece hanno registrato un flusso di 27 miliardi e quelli monetari con 14 miliardi. In particolare i fondi monetari ritornano in terreno positivo dopo che per tre trimestre consecutivi il segmento ha visto dei deflussi rispettivamente pari a -53 miliardi nel primo trimestre del 2013; -9 miliardi nel secondo e -21 miliardi nel terzo.
A livello invece di domiciliazione invece il Lussemburgo è il paese con i flussi netti più alti, con 64 miliardi di vendite nette, seguita dall'Irlanda con 30 miliardi, la Norvegia con 12 miliardi, la Francia e la Spagna con 11 miliardi entrambe.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie