Tempo di lettura: 2min

Consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), l'amministrato dà una spinta alla raccolta

8/25/2011 | Marcella Persola

I dati di Assoreti evidenziano che nel mese di luglio i flussi del gestito hanno raggiunto 499 milioni, di poco inferiore a quello di giugno. La raccolta netta totale è pari a 1,046 miliardi.


Raggiunge poco più di 1 miliardo, la raccolta netta dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) nel mese di luglio. Secondo i dati pubblicati da Assoreti emerge che la raccolta nel mese considerato ha realizzato una crescita del 54,6% rispetto al mese precedente. A farla da padrona è stata soprattutto la componente amministrata, in quanto la ripartizione tra i vari comparti mostra un incremento maggiori di tali volumi.

I prodotti del risparmio gestito, infatti, hanno registrato nel loro insieme un’affluenza di risorse nette pari a 499 milioni di euro, di poco inferiore ai volumi di giugno (528 milioni), mentre il comparto amministrato, con 548 milioni di euro, ha visto una crescita consistente dei flussi di raccolta rispetto al mese precedente (149 milioni).

 

A livello di sistema emerge che la raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di OICR è stata complessivamente positiva per 485 milioni di euro. Le scelte d’investimento continuano a privilegiare gli OICR esteri ed i fondi di fondi. 

 

Il contributo complessivo delle reti al sistema di OICR, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si è attestato, quindi, nel mese di luglio su un ammontare pari a 506 milioni di euro, valore che si confronta con un nuovo saldo negativo riscontrato dal sistema fondi (-2,4 miliardi di euro). Da inizio anno, l’apporto delle reti all’industria dei fondi è stato positivo per 4,0 miliardi di euro, rispetto ad un bilancio in rosso per gli altri canali distributivi (-16,4 miliardi di euro).

 

A livello di raccolta netta totale le società che si distinguono sono Banca Mediolanum e Allianz Bank Financial Advisors con un flusso rispettivamente pari a 453,947 milioni e 217,354 milioni.

 

Se a livello di gestito abbiamo visto che i dati mostrano qualche segnale di cedimento, le società che si sono contraddistinte sono sempre Mediolanum (227,295 milioni) e Banca Fideuram (97,717 mln) che sono quelle che presentano flussi più alti. Nell'amministrato invece il podio è sempre dominato da Mediolanum (226,652 mln) a cui segue Allianz Bank FA (149,513 mln) e Finecobank (86,128 mln).

 

 

Il numero di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) è stimabile a fine mese in 22.974 unità, delle quali 22.086 effettivamente operative.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?