Tempo di lettura: 2min

Reti, ecco i consulenti (ex-promotori) che fanno la differenza

7/28/2011 | Italo Marchesi

Febbraio e marzo sono stati i mesi più proficui per i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari). Lo dimostrano i dati relativi alla raccolta netta per singolo professionista. E tra le reti, quella che vanta il miglior dato pro-capite è...


 

Febbraio e marzo sono stati i mesi più proficui per i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari). I dati relativi all'andamento della raccolta delle reti nei primi sei mesi del 2011 rivelano infatti un picco nel primo trimestre dell'anno che si è chiuso con una raccolta netta per singolo consulente finanziario (ex-promotore finanziario) pari a 151.000 euro (che corrisponde a un saldo complessivo pari a 3,17 miliardi di euro), contro i 109.000 euro del secondo trimestre (2,29 miliardi complessivi). 
 
Nel dettaglio, i mesi che hanno registrato i migliori risultati sono stati, appunto, febbraio e marzo archiviati rispettivamente con 1,25 e 1,29 miliardi di euro di raccolta netta totale. Cifre che, mediamente, hanno portato la raccolta netta mensile per singolo consulente finanziario (ex-promotore finanziario) a 59,92 mila euro, a fine febbraio, e a 61,91 mila euro, a marzo. 
 
Gli altri quattro mesi del semestre hanno avuto un andamento simile con una raccolta netta complessiva che ha oscillato da un minimo di 619 milioni (a gennaio) a un massimo di 811 milioni (ad aprile), e una raccolta netta per singolo consulente finanziario (ex-promotore finanziario) che non è mai scesa sto i 29.600 euro. Alla fine del semestre i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) delle reti associate ad Assoreti hanno raccolto mediamente oltre 261.000 euro a testa.
 
Non solo. Se si osservano i dati relativi alla raccolta per singolo consulente finanziario (ex-promotore finanziario), divisi per società, le sorprese non mancano. Su tutte, Banca Ipibi.
 
La rete guidata da Lucio De Rocco si è infatti distinta quasi tutti i mesi (unica eccezione aprile) per la migliore raccolta netta per singolo consulente finanziario (ex-promotore finanziario): dopo i 228.000 euro "pro-capite" di gennaio, Banca Ipibi ha raggiunto quota 538.000 a febbraio, 455.000 a marzo e 481.000 a maggio (ulteriori dettagli sul trend mensile della raccolta netta per singolo consulente (ex-promotore) delle reti sono disponibili su Advisorprofessional).
 
L'altra sorpresa si chiama Apogeo Consulting che ha visto i suoi 101 consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) finire da febbraio a giugno sempre sul podio, raggiungendo il massimo a marzo: 246,91 mila euro di raccolta per singolo pf.
 
In coda alla classifica spiccano in negativo solo due reti: Banca Nuova e Banca Network Investimenti. Sono le uniche due realtà che nel corso dei primi sei mesi dell'anno non hanno mai chiuso con un saldo di raccolta netta positivo. 
 
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?