Reti, ecco i consulenti (ex-promotori) che fanno la differenza
7/28/2011 | Italo Marchesi
Febbraio e marzo sono stati i mesi più proficui per i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari). Lo dimostrano i dati relativi alla raccolta netta per singolo professionista. E tra le reti, quella che vanta il miglior dato pro-capite è...
Febbraio e marzo sono stati i mesi più proficui per i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari). I dati relativi all'andamento della raccolta delle reti nei primi sei mesi del 2011 rivelano infatti un picco nel primo trimestre dell'anno che si è chiuso con una raccolta netta per singolo consulente finanziario (ex-promotore finanziario) pari a 151.000 euro (che corrisponde a un saldo complessivo pari a 3,17 miliardi di euro), contro i 109.000 euro del secondo trimestre (2,29 miliardi complessivi).
Nel dettaglio, i mesi che hanno registrato i migliori risultati sono stati, appunto, febbraio e marzo archiviati rispettivamente con 1,25 e 1,29 miliardi di euro di raccolta netta totale. Cifre che, mediamente, hanno portato la raccolta netta mensile per singolo consulente finanziario (ex-promotore finanziario) a 59,92 mila euro, a fine febbraio, e a 61,91 mila euro, a marzo.
Gli altri quattro mesi del semestre hanno avuto un andamento simile con una raccolta netta complessiva che ha oscillato da un minimo di 619 milioni (a gennaio) a un massimo di 811 milioni (ad aprile), e una raccolta netta per singolo consulente finanziario (ex-promotore finanziario) che non è mai scesa sto i 29.600 euro. Alla fine del semestre i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) delle reti associate ad Assoreti hanno raccolto mediamente oltre 261.000 euro a testa.
Non solo. Se si osservano i dati relativi alla raccolta per singolo consulente finanziario (ex-promotore finanziario), divisi per società, le sorprese non mancano. Su tutte, Banca Ipibi.
L'altra sorpresa si chiama Apogeo Consulting che ha visto i suoi 101 consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) finire da febbraio a giugno sempre sul podio, raggiungendo il massimo a marzo: 246,91 mila euro di raccolta per singolo pf.
In coda alla classifica spiccano in negativo solo due reti: Banca Nuova e Banca Network Investimenti. Sono le uniche due realtà che nel corso dei primi sei mesi dell'anno non hanno mai chiuso con un saldo di raccolta netta positivo.