Tempo di lettura: 2min

Reti, il 2015 parte meglio del 2014

2/26/2015

Nel primo mese dell'anno, infatti, la raccolta netta è stata positiva per 1,6 miliardi di euro, in crescita del 24% rispetto all'anno precedente


Le reti di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) iniziano bene il 2015. Nel primo mese dell'anno, infatti, il dato rilevato da Assoreti indica una raccolta netta positiva pari a 1,6 miliardi di euro, in crescita del 24% rispetto a gennaio 2014. Il risultato, tuttavia, è in contrazione del 38,1% rispetto a dicembre.

 

Gli investimenti netti sui prodotti del risparmio gestito ammontano a 668 milioni (+11,9% su gennaio 2014) mentre il saldo complessivo delle movimentazioni sui prodotti amministrati è positivo per 939 milioni (+34,4% a/a). La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di OICR è negativa per 110 milioni di euro: i disinvestimenti coinvolgono gli OICR tradizionali di diritto estero (-231 milioni di euro), ed in particolare gli obbligazionari (-537 milioni di euro) ed i monetari (-65 milioni di euro), mentre è positivo il bilancio sui fondi di fondi esteri (117 milioni di euro) e le gestioni collettive aperte di diritto italiano nel loro insieme (18 milioni di euro). Il primo mese dell’anno conferma l’interesse verso i prodotti assicurativi: i premi netti versati ammontano a 432 milioni di euro, continuando a coinvolgere prevalentemente le polizze unit linked. Il saldo delle movimentazioni mensili sulle gestioni patrimoniali individuali in fondi è positivo per 300 milioni di euro, mentre sulle GPM prevalgono le vendite per 46 milioni di euro. Nel complesso, il contributo mensile delle reti al sistema di OICR aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si è attestato su un ammontare pari a 693 milioni di euro, rappresentando il 10,7% della raccolta netta dell’intero sistema fondi (6,4 miliardi di euro). L’investimento in titoli è negativo per 325 milioni di euro: i dati ripartiti evidenziano la prevalenza degli ordinativi di vendita su titoli azionari (-182 milioni) e titoli di debito (-441 milioni), mentre il bilancio netto delle movimentazioni sugli strumenti del mercato monetario è positivo per 337 milioni.

 

Il saldo della liquidità è pari a 1,3 miliardi di euro; l’entità dei volumi lascia ipotizzare che si tratti di un fenomeno temporaneo di posizionamento del risparmio. Il volume complessivo dell’operatività delle reti si è ripartito tra una raccolta lorda di 7,1 miliardi di euro per il risparmio gestito, un intermediato di 9,0 miliardi di euro per le transazioni in titoli e di 164 milioni di euro per gli altri prodotti e servizi.

 

Il numero di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) con mandato dalle società rientranti nell’indagine dell’Assoreti è pari a 21.744 unità; il numero di clienti primi intestatari sale a 3,493 milioni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?