Tempo di lettura: 3min

Consulenti (ex-promotori)-OAM, botta e risposta con il Ministero dell'Economia

10/25/2012 | Francesco D'Arco

La risposta del ministero dell'Economia all'interpellanza che chiedeva di abolire l'obbligo per i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) di iscriversi all'OAM non è andata giù al senatore del Pdl che lancia l'allarme "disoccupazione".


La risposta all'interpellanza parlamentare del 16 ottobre che chiedeva di abolire per i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) l'obbligo di iscriversi all'elenco tenuto dall'OAM non è andata giù al senatore del Pdl Rosario Giorgio Costa che, insieme a Maria Leddi (Pd), Maria Ilda Germontani (PdL) e Elio Lannutti (Idv), tutti membri della Commissione Finanze di Palazzo Madama, aveva firmato l'interrogazione.

 
"In un momento storico politico orientato alla semplificazione, alle politiche sociali e alla ricerca di nuovi posti di lavoro, si rimane sconcertati dall'orientamento del ministero dell'Economia che, con la risposta ad una mia interrogazione parlamentare, regala un aiuto di cui non si sentiva alcun bisogno alla burocrazia, all'incremento del numero degli esodati, all'allargamento della disoccupazione giovanile". 
 
Così il senatore del Pdl Rosario Costa commenta la risposta alla sua interrogazione contraria all'introduzione di disposizioni che per l'esercizio della professione di consulente finanziario (ex-promotore finanziario). Ma il senatore va oltre e definisce "assurdo" il pretendere "l'iscrizione addirittura a due albi diversi con incomprensibili ed insostenibili appesantimenti burocratici in termini amministrativi ed economici per il professionista e per il sistema". 
 
Perché "l'iscrizione nell'albo della categoria dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), regolato e vigilato dalla Consob e gestito dall'apposito organismo Apf previsto dalla legge" non deve essere considerato garanzia sufficiente a consentire l'esercizio ampio e completo della professione nell'intero settore finanziario? Si chiede il senatore che però non si dà per vinto e, nonostante la risposta negativa del ministero dell'Economia chiede "un intervento che elimini dalle previsioni normative ogni elemento che conduca alle assurde conseguenze citate".
 
Anche perché, secondo quanto risulta ad Advisoronline, nella risposta del ministero dell'Economia sono diversi gli elementi che non hanno soddisfatto le associazioni di categoria e che hanno generato diversi malumori tra reti e consulenti (ex-promotori). La prima riguarda l'affermazione secondo la quale la "riformulazione" del decreto 169/2012 "tiene conto delle osservazioni sul punto delle commissioni di Senato e Camera". La seconda è invece l'introduzione di un nuovo elemento: l'accessorietà.
 
Il ministero dell'economia, infatti, nel ricordare che i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) non sono tenuti a iscriversi all'OAM nel caso in cui "le attività di promozione e collocamento dei contratti finanziari risultino accessorie rispetto a operazioni relative a strumenti finanziari", sottolinea invece che "in assenza del vincolo di accessorietà, ovvero in tutti i casi di conclusione di contratti finanziari, i consulenti (ex-promotori) sono tenuti a iscriversi anche nel nuovo elenco tenuto dall'Organismo degli agenti e mediatori". Ma cosa si cela dietro al concetto di "accessorietà"? In molti temono un allargamento degli obblighi per i pf.
 
Un'altra questione importante è quanto sarà l'ammontare dell'iscrizione per i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari). Su questo aspetto è intervenuta una circolare di OAM che specifica che i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) dovranno pagare soltanto il 50% dell'importo totale. Se vuoi sapere quanto sia il valore del contributo, collegati ad AdvisorProfessional.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?