Tempo di lettura: 3min

Consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), la raccolta regge grazie alle unit linked

10/25/2012 | Marcella Persola

Secondo i dati pubblicati da Assoreti nel mese di settembre la raccolta netta totale è stata pari a 759 milioni contro i 1,1 miliardi del mese precedente.


 

Battuta d'arresto per il mondo delle reti di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari). Secondo i dati pubblicati da Assoreti nel mese di settembre la raccolta netta totale è stata pari a 759 milioni contro i 1,1 miliardi del mese precedente. La contrazione dell'attività è riconducibile soprattutto alla componente gestito con un flusso 828,9 milioni rispetto a 1,308 miliardo mentre l'amministrato resta in terreno negativo con -69,6 milioni in miglioramento rispetto a -254,4 milioni di agosto. 

Da inizio anno la raccolta risulta pari a 8,288 miliardi di cui 6,705 imputabili al risparmio gestito e 1,583 miliardi all'amministrato. 

 

Entrando nel dettaglio della raccolta si evince che i prodotti assicurativi sono stati tra i prodotti top della raccolta con un flusso totale pari a 345 milioni, di cui 332,4 milioni derivanti dalle unit linked. Seguono i fondi di diritto estero che hanno raccolta 262,8 milioni di flussi di cui 394,2 milioni sul fronte obbligazionario. A seguire i prodotti previdenziali con 117,8 milioni di flusso di cui 90,6 milioni per i fondi pensione e i 27,3 milioni per i pip (piani previdenziali individuali). Sul fronte amministrato invece i titoli registrano un deflusso di 770,7 milioni e un flusso di 701,1 per la liquidità. 

 

 

Il contributo complessivo delle reti al sistema di OICR, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si è attestato nel mese considerato a un ammontare di 704 milioni, risultato simile a quanto riscontrato dagli altri canali distributivi (722 milioni). L’apporto delle reti da inizio anno è quindi pari a 5,8 miliardi di euro, valore che compensa quasi totalmente i deflussi di risorse registrati dagli altri canali, consentendo al sistema fondi la chiusura con un bilancio prossimo al pareggio (-5 milioni di euro).

 

Per quanto riguarda le società in vetta il gruppo Fideuram con circa 464 milioni di raccolta, seguite da FinecoBank e Banca Generali con flussi rispettivamente pari a 115,38 e 103,01 milioni. In negativo invece Banca Mediolanum con deflussi pari a 87,754 milioni. Situazione differente se consideriamo i dati di flusso sul gestito. In vetta resta il gruppo Fideuram con flussi di 315 milioni, segue Allianz Bank FA con 129 milioni e Finecobank con 125 milioni. 

 

VUOI AVERE MAGGIORI APPROFONDIMENTI SUL TEMA? COLLEGATI AD ADVISORPROFESSIONAL E LEGGI GLI ARTICOLI CHE LA REDAZIONE HA SELEZIONATO PER TE. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?