Tempo di lettura: 2min

Cresce oltre 1 miliardo la raccolta delle reti ad agosto

9/26/2012 | Massimo Morici

La spinta al rialzo arriva dal risparmio gestito che registra il miglior risultato da inizio anno (+39,4%), secondo i dati di Assoreti. Non si arresta invece il deflusso dai fondi italiani


Cresce ad agosto la raccolta netta positiva per le reti di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) a 1,1 miliardi di euro (+51,6%) rispetto ai 695 milioni di luglio. La spinta al rialzo, spiega Assoreti in una nota, arriva dal risparmio gestito sul quale si registra il migliore risultato di raccolta da inizio anno, con risorse nette pari a 1,3 miliardi di euro (+39,4% rispetto a luglio). Le movimentazioni sui prodotti in regime amministrato vedono invece la prevalenza dei disinvestimenti, con un saldo negativo pari a 254 milioni di euro, in linea con i volumi di luglio.

La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di fondi e sicav, prosegue la nota, è stata complessivamente positiva per 998 milioni di euro, valore più che doppio rispetto al mese precedente (467 milioni di euro). Le scelte di investimento privilegiano sempre i prodotti esteri, con una raccolta netta complessiva superiore ad 1 miliardo di euro (+57% rispetto a luglio), dei quali 107 milioni destinati ai fondi di fondi, mentre continuano i deflussi dai fondi italiani (-14 milioni di euro) e dai fondi speculativi in generale (-21 milioni).

Positivo il bilancio dei prodotti assicurativi e previdenziali (318 milioni di euro), ma in calo rispetto al mese precedente per effetto dei deflussi dalle polizze index linked e di un minore volume dei premi versati su tutte le altre tipologie di prodotti. Anche nel mese di agosto le risorse nette investite in polizze assicurative si concentrano principalmente sulle unit linked (380 milioni di euro).

Nel mese, l’investimento netto in titoli è negativo per 567 milioni ed è condizionato dalle vendite effettuate su tutte le tipologie di titoli; positivo per 314 milioni di euro il saldo della liquidità. Il volume complessivo dell’operatività delle reti si è ripartito tra una raccolta lorda di 4,8 miliardi di euro per il risparmio gestito, un intermediato di 5,5 miliardi di euro per le transazioni in titoli e di 141 milioni di euro per gli altri prodotti e servizi.

 

TI INTERESSA QUESTO TEMA? COLLEGATI AD ADVISORPROFESSIONAL E LEGGI TUTTI GLI APPROFONDIMENTI CHE LA REDAZIONE DI ADVISOR HA SELEZIONATO PER TE. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?