Tempo di lettura: 4min

SdR 2023, aperte le iscrizioni. I temi della 13esima edizione

4/3/2023 | Redazione Advisor

SdR 2023, aperte le iscrizioni. I temi della 13esima edizione L’evento annuale organizzato da Assogestioni, che aprirà i battenti il 16 maggio, si intitolerà “Il risparmio oltre la crisi. Accompagnare l’investitore verso scelte consapevoli


Da oggi sono aperte le iscrizioni alla 13esima edizione del Salone del Risparmio (questo il link per iscriversi). L’evento annuale organizzato da Assogestioni, che aprirà i battenti il 16 maggio, si intitolerà “Il risparmio oltre la crisi. Accompagnare l’investitore verso scelte consapevoli”. Come si legge su salonedelrisparmio.com, è stata confermata la strutturazione dei contenuti in sette percorsi che accompagneranno i visitatori nella scelta delle conferenze da seguire.

Ecco i temi aggiornati del 2023

Reduce da un anno che le ha consentito di proseguire nel suo percorso di crescita nonostante le turbolenze, l’industria del risparmio gestito mira a rafforzare il proprio ruolo sociale e a contribuire al rilancio dell’economia e alla sua trasformazione in un nuovo contesto, ponendo sotto i riflettori non solo l’individuazione delle strategie di investimento più efficaci, ma anche l’educazione finanziaria, che rappresenta un tema centrale nella 13esima edizione del Salone del Risparmio. Il contesto è di innegabile complessità: le incertezze del ciclo economico, le tensioni geopolitiche legate al conflitto in Ucraina, le ultime crisi bancarie tengono banco mentre sullo sfondo prendono velocità i processi di trasformazione legati a tendenze secolari.

Tra questi, gli sforzi urgenti per combattere il cambiamento climatico, che offrono nuove opportunità e modificano i paradigmi di valutazione degli investimenti; la crescente importanza della finanza sostenibile e delle variabili non finanziarie, sostenute da un’intensa azione normativa e dalla consapevolezza degli investitori; le innovazioni tecnologiche, come la digitalizzazione dei servizi finanziari e l’emergere di asset tokenizzati; il crescente interesse per gli asset alternativi e i mercati privati, e il loro potenziale nel sostenere l’economia reale. In una realtà in rapida evoluzione, avere una bussola per navigare nel nuovo ambiente di mercato è fondamentale. Ancora una volta, i partecipanti al Salone del Risparmio potranno beneficiare della suddivisione dei convegni in sette percorsi tematici, che fungeranno da guida per orientarsi tra i contenuti dell’evento. 

P1 – Asset allocation e strategie di investimento
Il Salone del Risparmio riunisce i gestori di portafoglio globali e i principali esperti per discutere le strategie di investimento e l’asset allocation in un contesto economico complesso e in continua evoluzione. Con le incertezze geopolitiche, la crisi energetica e la volatilità, gli esperti esploreranno i modi per navigare nell’attuale fase di mercato, preparandosi al contempo alle opportunità e ai cambiamenti futuri.

P2 – Mercati privati ed economia reale
I mercati privati e l’economia reale sono importanti motori di sviluppo, e l’industria del risparmio gestito svolge un ruolo cruciale nel combinare le esigenze di diversificazione degli investimenti con il sostegno alla crescita sostenibile. Le novità su Eltif e Pir alternativi, i piani di stimolo alla crescita e le misure per promuovere un’economia sostenibile saranno importanti argomenti di discussione.

P3 – Distribuzione e consulenza
Gli sviluppi normativi e di mercato, le mutate esigenze degli investitori e la maggiore consapevolezza hanno ridisegnato la distribuzione e la consulenza nel settore del risparmio gestito nell’ultimo decennio. Gli esperti discuteranno dello sviluppo di nuovi modelli di business e di modi efficaci per rimanere vicini ai clienti in questo panorama in continua evoluzione.

P4 – Sostenibilità e capitale umano
La spinta verso la sostenibilità sta rivoluzionando il settore dei servizi finanziari, con una crescente urgenza di combattere il cambiamento climatico, le questioni sociali e la buona governance aziendale. L’industria deve riflettere sul modo in cui l’intero sistema economico è concepito, andando oltre le aspirazioni ambientali per incorporare la sostenibilità in tutte le sfaccettature dei servizi finanziari.

P5 – Previdenza complementare
Le pensioni integrative sono in crescita, ma richiedono un sistema sempre più efficiente per affrontare le sfide dell’invecchiamento della popolazione e fornire finanziamenti al tessuto imprenditoriale e produttivo del Paese. I professionisti si confrontano su sfide e possibili soluzioni per promuovere la crescita del settore.

P6 – Educazione e formazione
Per fronteggiare situazioni sempre più complesse, occorre dotare il risparmiatore degli strumenti necessari a compiere scelte informate e razionali, e formare i professionisti che dovranno sostenere i clienti in tali decisioni. L’industria del risparmio gestito riconosce un ruolo sempre più centrale a formazione professionale ed educazione finanziaria per aiutare risparmiatori e famiglie ad affrontare più serenamente il loro futuro.

P7 – Innovazione e digitalizzazione
Innovazione e digitalizzazione sono i principali fronti di sviluppo per l’industria del risparmio, in virtù di trend inarrestabili come la digitalizzazione dei servizi finanziari, l’intelligenza artificiale, il deep learning, la tokenizzazione degli asset. Evoluzioni normative e sviluppi del settore legati all’innovazione saranno argomenti chiave di discussione, mentre il settore si prepara al futuro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?