Tempo di lettura: 1min

Risparmio gestito: i trend di un anno

9/21/2011 | Francesco D'Arco

Se si analizzano i dati degli ultimi dodici mesi (giugno 2010-giugno 2011) relativi sia alla gestione collettiva (fondi aperti e fondi chiusi) sia alla gestione di portafoglio (Gpf, Gpm, prodotti assicurativi e previdenziali) il dominio delle realtà straniere viene ulteriormente confermato.


 

Se si analizzano i dati degli ultimi dodici mesi (giugno 2010-giugno 2011) relativi sia alla gestione collettiva (fondi aperti e fondi chiusi) sia alla gestione di portafoglio (Gpf, Gpm, prodotti assicurativi e previdenziali) il dominio delle realtà straniere viene ulteriormente confermato, ma con qualche sorpresa firmata Italia.
 
Se la vetta del podio non cambia, Franklin Templeton si aggiudica il primato con 8,37 miliardi di euro (tutti frutto della raccolta dei fondi comuni aperti), il secondo posto è una "novità" per gli appassionati di classifiche. E si chiama Intesa Sanpaolo. 
 
Il gruppo, leader in Italia per patrimonio gestito, negli ultimi dodici mesi ha raccolto 5,73 miliardi di euro, grazie a un saldo positivo nelle gestioni di portafoglio pari a 11,35 miliardi di euro (10,75 dei quali nei soli prodotti assicurativi), che compensa i -2,81 miliardi registrati nell'ambito dei fondi comuni aperti. Chiude il podio dell'ultimo anno Morgan Stanley con 1,894 miliardi di euro di raccolta netta positiva, tutta frutto dei fondi comuni aperti.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?