Tempo di lettura: 1min

Henderson GI: attenzione a non far scattare i CDS

5/18/2011 | Vanina Gerardi


Ieri è scaduto il tetto del debito USA che dovrebbe essere aumentato di 2 trilioni di dollari. I Repubblicani e i Democratici la scorsa settimana hanno discusso di come gestire questa situazione. In quest'anno pre-elettorale  viene discusso un possibile aumento di 2 trilioni di dollari del tetto del debito ma secondo i Repubblicani tale aumento dovrebbe essere compensato con tagli di bilancio almeno di pari entità.

Funzionari dell'Unione Europea hanno confermato che la Grecia necessita di ulteriore sostegno di quanto è improbabile che possa ripresentarsi sul mercato del debito il prossimo anno. Il Presidente dei Ministri del Tesoro dell'Eurogruppo Jean Claude Junker ha dichiarato che la ristrutturazione del debito greco non è un'opzione.

Le autorità greche hanno indicato un ulteriore fabbisogno di 60 miliardi di euro entro la fine del 2013. In un sondaggio condotto da Bloomberg, l’85% dei rispondenti ha indicato di aspettarsi il default della Grecia e la maggioranza dei rispondenti ha indicato di aspettarsi che al default della Grecia seguiranno quelli di Irlanda e Portogallo. Noi riteniamo che il primo passo del ‘default’ sarà sotto forma di estensione delle scadenze del debito. Le autorità regolatorie dovranno affrontare la questione del mark to market e agire in modo da non far scattare i CDS (credit default swap).Stati Uniti e Cina si sono incontrati la scorsa settimana a Washington in occasione del Dialogo Economico e Strategico tra il G-2 per discutere di valuta, servizi finanziari e conflitti commerciali. Geithner ha dichiarato che la Cina sta facendo passi avanti nel rendere la propria valuta più flessibile e per essere meno dipendente dalle esportazioni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?