Tempo di lettura: 1min

Fondi: i flessibili verso un anno da record

12/31/2014 | Alessandro Chiatto

Nel mese di novembre, questa categoria ha raccolto 2,8 miliardi di euro, unica in crescita rispetto al mese precedente


Sono sempre i prodotti flessibili che attraggono di più l'appetito degli investitori. Come riportano i dati di Assogestioni, infatti, nel mese di novembre, questa categoria ha raccolto 2,8 miliardi di euro, unica in crescita rispetto al mese precedente (2,3 miliardi) e su un totale di raccolta per i fondi aperti di 6,04 miliardi.

 

Questo risultato permette ai flessibili di essere il prodotto più interessante per gli investitori anche nell'anno solare 2014, dato che da gennaio a novembre la raccolta totale si attesta a 39,15 miliardi di euro. Grande interesse, comunque, c'è anche per gli obbligazionari, che a novembre raccolgono 1,94 miliardi e che rappresentano ancora il 46,3% del mercato, con un patrimonio gestito nel mese di 312,69 milardi.

 

Più staccati gli altri prodotti. I bilanciati, a novembre, raccolgono 885 milioni, mentre gli azionari 439 milioni. Vedono prevalere i deflussi, invece, gli hedge (-14 milioni). Deflussi anche per i fondi monetari per 708 milioni.

 

Infine, i fondi di diritto italiano raccolgono 1,62 miliardi, mentre quelli di diritto estero 3,7 miliardi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?