Tempo di lettura: 1min

SGR sempre più presenti nella governance delle quotate

11/18/2014

Negli ultimi sette anni il numero delle liste presentate è quintuplicato


Aumenta la presenza dei gestori nella governance delle società quotate. Come riporta Assogestioni, dal 2007 a oggi l’attività delle SGR è aumentata notevolmente e il numero delle liste presentate è quintuplicato. Nel 2014 i componenti del comitato dei gestori hanno depositato 27 liste per l'elezione o la cooptazione dei candidati di minoranza in 17 società quotate.

Quindici delle 27 liste hanno riguardato le nomine nel consiglio di amministrazione di 15 società quotate. Sono stati eletti ben 34 dei 36 candidati. Per quanto riguarda, invece, il collegio sindacale, il Comitato dei gestori ha presentato 12 liste in 12 società quotate ottenendo l'elezione di 25 candidati su un totale di 26 presentati.
 
Nella stagione assembleare 2007, infatti, alcune SGR associate ad Assogestioni, anche con investitori istituzionali non associati, hanno depositato 5 liste per l'elezione dei candidati di minoranza in 4 differenti società quotate. Nel 2011, invece, le liste depositate per l'elezione dei candidati di minoranza in 11 società quotate sono state 16.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?