Tempo di lettura: 3min

Risparmio gestito, Italia più "flessibile" dell'Europa

7/12/2014

Circa il 50% degli asset totali gestiti nel Bel Paese sono confluiti in fondi obbligazionari. Ma nell'ultimo anno qualcosa è cambiato. E mentre negli altri paesi sono riapparsi i fondi azionari, da noi...


L'industria italiana del risparmio gestito continua a distinguersi a livello europeo e l'ultima nota positiva arriva dai dati Efama relativi a maggio 2014 (Fondi comuni europei, in 5 mesi raccolti 256 miliardi). Secondo quanto comunicato dalla Federazione che riunisce le Assogestioni europee, il quinto mese dell'anno si è chiuso con un saldo di raccolta netta per i fondi di lungo termine pari 48 miliardi, che portano il saldo da inizio anno a quota +248,4 miliardi (+256 se si considerano anche i fondi monetari).

 

In questo scenario, se si guardano i dati relativi al mercato italiano e diffusi periodicamente da Assogestioni, è evidente che l'Italia questa volta gioca un ruolo importante ed è perfettamente in linea con i trend in atto nel resto d'Europa. Un allineamento che però svanisce se si entra nel dettaglio della raccolta netta e del patrimonio totale gestito. Se si confronta, infatti, la ripartizione dei flussi e degli asset in Italia e con quella del resto d'Europa spicca ancora una volta una peculiarità del mercato nostrano: la passione per il mondo obbligazionario. Nonostante, infatti, ci siano ormai da mesi numerosi inviti a incrementare la quota azionaria del proprio portafoglio, in Italia questi inviti sembrano non trovare grande seguito. O perlomeno trovano una risposta prudente. 

 

Dati alla mano il 36% dei 7.443 miliardi di euro gestiti a livello complessivo dai fondi Ucits in Europa è investito in fondi azionari, mentre i fondi obbligazionari gestiscono il 29% del totale. Il restante 35% è diviso tra fondi bilanciati (17%), fondi monetari (13%) e altri strumenti (5%). Le percentuali cambiano molto se si considerano i dati Assogestioni relativi al patrimonio complessivo gestito dai fondi comuni. In questo caso quasi metà è investito in fondi obbligazionari: il 47,4% dei 610 miliardi gestiti dai fondi comuni in Italia sono confluiti in strumenti obbligazionari, solo il 20,8% è ad oggi investito in strumenti azionari puri.

 

Se si considerano invece i fondi flessibili, che in Italia vengono più frequentemente proposti come veicolo per avvicinarsi con maggiore prudenza al mondo azionario (e che nella ripartizione di Efama entrano nella macro categoria dei bilanciati) ecco che l'invito ad aumentare il rischio trova un seguito: oggi il 20,3% degli asset totali investiti in fondi è gestito da strumenti appartenenti a questa categoria. Dato al quale si deve aggiungere il 6,1% investito nei bilanciati e che complessivamente risulta superiore a quel 17% dichiarato da Efama. Decisamente bocciati, invece, i fondi monetari che nel Bel Paese possono contare solo su un 3,8% di asset. 

 

Insomma gli italiani continuano a mostrarsi investitori più prudenti rispetto al resto d'Europa e in un anno, se si osserva l'evoluzione della distribuzione del patrimonio gestito dei fondi comuni in Italia, l'abbandono della via obbligazionaria classica si è tradotta in un incremento dell'esposizione in strumenti flessibili: nel mese di maggio 2013, infatti, ben il 50,8% del patrimonio complessivo dell'industria era investito in fondi obbligazionari e il 15,8% in fondi flessibili, un dato che, se confrontato con la situazione attuale, conferma una "cauta" propensione al rischio degli italiani che da anni non investono più del 20% in azioni. Bisogna risalire al 2011 per trovare una percentuale di patrimonio investita in strumenti azionari puri superiore al 23%.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?