Tempo di lettura: 2min

Risparmio gestito, si è chiuso un anno da record

1/3/2013 | Redazione Advisor

Il 2012 lascia in eredità all'industria del risparmio gestito italiano un nuovo primato, raggiunto grazie all'andamento della raccolta degli ultimi quattro mesi monitorati da Assogestioni.


 

LE SORPRESE DEL 2012
L'anno da poco concluso lascia in eredità all'industria del risparmio gestito italiano un nuovo record: grazie ad un rush finale che ha visto il settore chiudere, tra agosto e novembre, il bilancio mensile, per tre volte su quattro, con un saldo di raccolta netta positiva; e grazie ad una riorganizzazione delle società di asset management del Gruppo Generali in essere a partire dal 1° ottobre, il patrimonio dell'industria monitorata da Assogestioni è volato oltre quota 1.196 miliardi, superando il record del 2007 (1.192 miliardi di euro).
 
Un dato frutto anche del buon momento attraversato nel corso del 2012 dai fondi di lungo termine, che hanno registrato un saldo positivo di oltre 9,79 miliardi (dati Assogestioni aggiornati a fine novembre 2012). Tra questi strumenti spicca il boom di raccolta netta messo a segno in undici mesi dai fondi obbligazionari (+21 miliardi di euro) e, più in generali, dai fondi di diritto estero (+15,34 miliardi di euro).
 
Ripercorriamo le tappe che hanno cambiato il volto del risparmio gestito nel 2012:
 
 
 
 
 
 
 
LE CONFERME DEL 2012
Fin qui le sorprese del 2012, ma l'anno da poco concluso ha anche dato conferme su due trend che ormai da diverso tempo caratterizzano l'industria del risparmio gestito in Italia. Una è quella che vede il crescente ruolo delle SGR estere nel mondo dei fondi comuni. L'altro è il ruolo determinante svolto dalle reti di promozione finanziaria che si confermano soggetti essenziali per chiunque voglia conquistare un ruolo di primo piano nel risparmio gestito italiano. Ma ripercorriamo, anche in questo caso, due momenti fondamentali del 2012:
 
 
 
 
 
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?