Tempo di lettura: 2min
12/5/2012
I giovani italiani sono sempre più interessati ai temi dell’economia e della finanza.
E' questo il dato emerso da una ricerca condotta da GfK-Eurisko, partner del prossimo Salone del Risparmio.
Su un campione di giovani fra i 14 e i 18 anni è emerso, infatti, che per oltre il 50% degli intervistati l’economia e la finanza sono temi interessanti, dato in sensibile crescita rispetto al 2011.
8 giovani su 10 si dichiarano, inoltre, preoccupati dall’attuale congiuntura economica.
Il futuro del risparmio gestito
L’analisi effettuata da GfK-Eurisko analizza anche il rapporto che i ragazzi hanno oggi con il denaro. È in calo la classica “paghetta”, meno di un quinto dei giovani la riceve ancora, la maggioranza riceve di volta in volta la cifra di cui ha bisogno.
La quasi totalità dei giovani dispone quindi di una somma mensile da poter gestire per i propri acquisti che si attesta, mediamente, intorno agli 80 euro. I giovani cominciano progressivamente a familiarizzare con l’idea del risparmio e, infatti, 8 su 10 riescono a risparmiare mensilmente una somma di denaro e solo 2 su 10 spendono tutti i soldi senza risparmiare nulla.
Salone del risparmio ed educazione finanziaria
In questo contesto l’educazione finanziaria diventa sempre più una parte imprescindibile dal percorso formativo dei ragazzi ed è anche per questo motivo che il Salone del Risparmio realizza contenuti dedicati esclusivamente alla platea degli oltre 1.500 studenti attesi.
Diverse saranno le occasioni attraverso cui gli studenti potranno partecipare al Salone 2013: verranno organizzate tre conferenze a loro dedicate, un concorso fotografico dal titolo "Scatta il Risparmio" e, novità dell’edizione 2013, un percorso didattico realizzato grazie al contributo del Museo del Risparmio di Torino che, in occasione della tre giorni, si trasferirà in parte a Milano.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie