Tempo di lettura: 2min

Analfabetismo finanziario, la piaga del risparmio

10/5/2011 | Massimo Morici

Il 65% dei clienti, secondo un recente sondaggio dell'Anasf, possiede una conoscenza di base dei prodotti che sta per comprare. Necessaria la consulenza dei consulenti (ex-promotori).


Una delle regole d'oro della finanza è quella di comprare solo ciò che si conosce. Eppure, la maggior parte degli acquirenti di azioni, bond, fondi e altri prodotti finanziari in Italia va alla cieca. È ancora basso, infatti, il livello di educazione finanziaria dei risparmiatori italiani: il 65% possiede solo una conoscenza di base e ha bisogno di  consultare costantemente i consulenti (ex-promotori) per comprendere i prodotti finanziari che si stanno per comprare o che si hanno già in portafoglio.


La fotografia emerge dall’osservatorio mensile Real Trend, realizzato su circa 600 associati dall’Anasf, secondo cui il 29% dei clienti mostra una buona conoscenza dei prodotti finanziari, ma con forti lacune in tema previdenziale, mentre solo il 5% ha un ottimo livello di educazione finanziaria, che migliora grazie al costante rapporto professionale con il consulente (ex-promotore). Per il 64% dei clienti, infatti, l'advisor è la fonte principale a cui attingere per esplorare il mondo del risparmio gestito, seguito dalla televisione (20%),  giornali e libri (11%) e dal confronto con amici, parenti o appassionati del settore (6%). Secondo il 48% degli intervistati, per migliorare la situazione, occorrerebbe cominciare il processo di alfabetizzazione sui temi legati al risparmio sin dalla scuola media (il 45% dalle superiori).


Sul fronte dell’offerta, al primo posto a settembre si piazzano i prodotti del risparmio gestito (42%), seguito dall’assicurativo – previdenziale, dal risparmio amministrato e da altre prodotti (conti correnti, mutui e leasing). Nel risparmio gestito, i prodotti più collocati dai consulenti (ex-promotori) sono risultati i fondi obbligazionari (22%), i fondi bilanciati (18%), i fondi azionari (17%) e i fondi di fondi (16%). Ma quanto hanno guadagnato nell’ultimo mese i consulenti (ex-promotori) in Italia? Stando al sondaggio Anasf, oltre la metà dai 3.000 ai 5.000 euro, il 21% meno di 3.000, e il  16% oltre i 9.000 euro.

LEGGI ANCHE:


AL VIA IL MEETING EFPA 2011

 

FONDI COMUNI, ATTENTI ALLE ESIGENZE DEI CLIENTI

 

CONSULENTI (EX-PROMOTORI) E CLIENTI, PARLA IL PRESIDENTE DI EFPA ITALIA

 

RISPONDI AL SONDAGGIO: COME CAMBIA LA RELAZIONE CON LA CLIENTELA

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?