Tempo di lettura: 2min

Enasarco, 'Fare Presto!’: “Aiuti agli iscritti in alto mare”

4/30/2020 | Redazione Advisor

La lista lancia l'allarme: “La cifra deliberata dalla fondazione è in grado di soddisfare solo circa 8mila domande su un totale di 22mila”


Mercoledì 29 aprile, il cda di Enasarco si è nuovamente riunito per cercare di deliberare nuove misure di sostegno economiche per gli iscritti, colpiti dai danni legati all'Emergenza Coronavirus, "ma purtroppo è andata in scena l'ennesima "incompiuta", per incompletezza documentale: siamo ancora in alto mare, mentre agenti di commercio e consulenti finanziari hanno bisogno di concretezza e aiuti, che purtroppo a oggi risultano ostinatamente inadeguati per la categoria" dicono Alfonsino Mei, Luca Gaburro, Antonino Marcianò, Davide Ricci e Gianni Guido Triolo, consiglieri d'amministrazione della Fondazione e rappresentanti delle sigle Anasf, Confesercenti, Federagenti e Fiarc.

Ad oggi, come misura straordinaria, "Enasarco ha deliberato una cifra complessiva di 8.240.000 euro in grado di soddisfare, secondo le previsioni, solo circa 8.000 richiedenti totali nell’anno e peraltro, viste le procedure previste, non prima di ottobre. Ebbene ad oggi sono state presentate già più di 22.000 domande: sono trascorsi due mesi dalla prima delibera ma ad oggi la risposte dell'Ente è ancora insufficiente", lamentano i 5 consiglieri di amministrazione, che insieme rappresentano la lista unitaria "Fare Presto!", candidata alla guida della Fondazione. 

"Noi abbiamo presentato, da tempo, varie ipotesi tra cui quelle di prendere parte degli utili di Bilancio e destinarli agli iscritti, consentire l'anticipazione del FIRR su base volontaria e costituire un fondo di garanzia per favorire l'accesso al credito per gli iscritti. Ma purtroppo dobbiamo constatare, per l'ennesima volta, che l'attuale maggioranza dell'Ente, nonostante l'indicazione del Ministero del Lavoro, è stata tempestiva solo nel rinviare le elezioni online previste per il 17-30 aprile; mentre per dare aiuto e sostegno alle migliaia di famiglie di agenti e consulenti che stanno vivendo un dramma economico e sociale questa tempestività manca del tutto. Noi continueremo a batterci per la tutela degli iscritti e delle loro famiglie" concludono i 5 Consiglieri riferibili a "Fare Presto!".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?