Tempo di lettura: 1min
4/23/2013 | Marcella Persola
Si terrà tra il 24 e il 26 aprile a Montecarlo l'XI Forum Internazionale CIFA dal tema "Può Il Sistema Finanziario Mondiale Essere Riformato?", con dibattiti che riguardano da vicino i mercati e con la tavola rotonda che si occuperà di analizzare se ancora il dollaro è la moneta di riferimento oppure si può prevedere la creazione da parte dei BRIC di una propria banca. Due temi che stanno sempre più passando alla ribalta anche delle notizie di cronaca.
"Per i membri del Fecif" sottolinea Vania Franceschelli, responsabile area estero di Anasf, "la riunione si aprirà con il board della federazione". E per quest'anno c'è una novità per i soci Anasf e Efpa che la stessa Franceschelli annuncia, ossia la possibilità di partecipare al convegno con una quota dimezzata e l'accreditato per il mantenimento delle certificazioni EFA in modalità A per 8 ore, ferma restando la partecipazione all’intera manifestazione.
E intanto in Europa si continuano a spingere, con le nuove direttive (revisione della MIFID II, ma anche dell'IMD 2) perché si raggiunga un miglior livello di trasparenza, e si giunga a una maggiore uniformità tra i consulenti del Nord Europa e quelli dell'Europa Continentale, fino alla creazione di un documento univoco, elaborato dal Fecif, e dalle associazioni membro, che riassuma tutte le posizine emerse e abbia l'obiettivo di favorire la trasparenza nei confronti dell'utente finale, aldilà del proprio status di consulente (indipendente o meno).
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie