Tempo di lettura: 1min

MIFID II, ora slitta al 2014

4/10/2013 | Marcella Persola

Il responsabile estero di ANASF precisa che per avere un testo della revisione della direttiva attuabile sia necessario...


Si sposta ancora in avanti la scadenza per la MIFID II. Secondo quanto riporta Vania Franceschelli, responsabile area estero di ANASF per avere un testo della revisione della direttiva attuabile bisognerà attendere la seconda parte del 2013, o forse, più probabilmente la prima parte del 2014, questo perché l'attuale presidente irlandese non ha dato nessuna accelerazione all'approvazione del testo in consultazione.

Ma in Europa l'attenzione non è focalizzata soltanto sulla MIFID II, Anasf sta partecipando a un tavolo di lavoro che riguarda anche la modifica della direttiva IMD 2 che riguarda il comparto assicurativo. La finalità è quella, come nel caso della MIFID II, di arrivare a un testo unico anche per il settore assicurativo, che agevolerebbe la trasparenza nei confronti del cliente. "Questo è il nostro intento" sottolinea Franceschelli "condiviso anche dall'ESMA, la Consob Europea".

E sul fronte della trasparenza anche in Italia si stanno compiendo dei passi importanti. Primo fra tutti Franceschelli cita: "La revisione della profilatura dei clienti" che permetterà al consulente (ex-promotore) di conoscere meglio il suo cliente.

 

SE VUOI VEDERE LA VIDEO-INTERVISTA A VANIA FRANCESCHELLI SU QUANTO STA ACCDENDO IN EUROPA, ACCEDI AD ADVISORPROFESSIONAL E GUARDA L'INTERVISTA!

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?